venerdì, 26 Aprile 2024

Adv e to europei denunciano Lufthansa

Contro il sovraprezzo di 16 euro imposto da Lufthansa, che sarà operativo da settembre, sui biglietti aerei emessi dai Gds, ora si scaglia anche l’Ectaa. L’associazione che riunisce le agenzie di viaggio e i tour operator europei ha infatti presentato denuncia formale nei confronti del Guppo Lufthansa alla Commissione europea, Direzione generale della mobilità e dei trasporti, appellandosi al Regolamento Ue n ° 80/2009 relativo al codice di condotta per i Gds.

“Questa tassa – spiega l’associazione in una nota – costituirà un significativo aumento dei prezzi per i consumatori e metterà tutte le agenzie di viaggio in una posizione di svantaggio competitivo rispetto alla distribuzione diretta via web delle compagnie aeree interessate”.

In sostanza, l’Ectaa sostiene che “se l’Agent booking platform di Lufthansa rientra nella definizione di un gds, come definito dall’articolo 2.4 del regolamento, allora è da considerarsi come un ‘Parent carrier’ e deve pertanto rispettare gli obblighi di cui agli articoli 10.4 e 10.5”.

A questo punto spetterà alla Commissione europea decidere se l’Agent.com platform del Gruppo Lufthansa rientri o meno nell’ambito di applicazione del regolamento Ue n ° 80/2009, e se tali misure siano conformi agli obblighi di legge.

News Correlate