venerdì, 29 Marzo 2024

Air Canada cresce in Italia e per 2016 potenzia voli per Toronto e Montreal

Prosegue la crescita di Air Canada in Italia, con un 2015 che registra numeri da record. Il riempimento medio degli aeromobili partiti dall’Italia ha superato in media l’81,7% con punte di oltre il 95%. Sono stati operati dai 3 scali italiani di Malpensa, Fiumicino e Venezia oltre 1.400 voli, trasportando 305 mila passeggeri da e per il Canada. Il revenue totale è aumentato del +21% mentre il numero dei passeggeri del +11,5%.

Tra i canali di vendita cresce il trade (le adv e i TO) registrando un aumento del +16,7%. L’online cresce del +11% mentre il canale diretto del +7%. In generale la crescita a doppia cifra per il terzo anno consecutivo di Air Canada in Italia ha permesso anche di incrementare il market share che si attesta sul + 6,7%.

I dati 2015 italiani sono in piena sintonia con la grande esplosione del business di Air Canada a livello globale. La compagnia canadase sta per diffondere, infatti, i dati mondiali 2015, cifre che dopo 4 anni consecutivi di grande crescita s’annunciano come destinate a battere ogni record in termini di passeggeri trasportati, revenue, margine operativo e utile.

“Il 2015 va in archivio molto bene per Air Canada – commenta Umberto Solimeno, dgItalia di Air Canada – e tutti gli indicatori fanno presagire un 2016 ancor più stimolante poiché la nostra offerta crescerà del +22% (oltre 23.000 posti in più dall’Italia) e del +11% di voli, con incrementi su Malpensa, Venezia e Roma per Toronto e Montreal”. 

Da Venezia Air Canada aumenta le frequenze sia su Toronto (da 5 a 7 con volo che diventa giornaliero) che su Montreal (da 2 a 3 voli a settimana). Partiranno a maggio, per terminare alla fine di ottobre 2016.

Anche Milano Malpensa offrirà un volo giornaliero su Toronto, passando dalle 5 alle 7 frequenze settimanali. Il collegamento sarà operato da un A330.

Più importanti le novità per Roma Fiumicino dove arrivano nuovi aeromobili e maggiore frequenza di collegamenti. Dal 5 marzo 2016 Air Canada garantisce 7 voli settimanali per Toronto operati da un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi (Business, Premium ed Economy). Da metà giugno a metà ottobre entrerà poi in servizio un aereo più grande, il B777 di oltre 400 posti.

Sempre da Roma il volo su Montreal, con frequenza giornaliera, non sarà più servito da Air Canada Rouge (la linea smart della compagnia) ma diventa un volo operato dalla mainline con un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi.

News Correlate