Air France-Klm e Etihad insieme per contrastare Emirates

SI lavora a un’alleanza a quattro tra l’Europa e il Golfo insieme a Alitalia e Air Berlin

Inizialmente il progetto era solo di code sharing. Ora invece si ventila l'ipotesi di un'alleanza a quattro tra l'Europa e il Golfo, che realizzi un nuovo corridoio aereo tra Oriente e Occidente con una rete di corrispondenze nei grandi hub. E' ciò a cui lavorano il vettore franco-olandese Air France-Klm e la araba Etihad.  
Il progetto, secondo Le Figaro, sarebbe di dar vita a una joint venture tra l'azienda franco-olandese e quella degli Emirati, in cui avrebbero però una parte anche Alitalia e Air Berlin, che si occuperebbe delle grandi rotte tra Europa, Medio Oriente e Asia, con politiche di prezzo e marketing autonome, anche se tracciate a grandi linee dalle due case madri.  L'assetto definitivo della nuova società dovrebbe emergere in autunno, ma già si può immaginare la sua strategia, ispirata alla già rodata alleanza tra Air France-Klm, Alitalia e Delta per le rotte transatlantiche: costituire una sorta di via privilegiata tra Oriente e Occidente, organizzando le coincidenze attraverso gli hub delle due grandi compagnie e veicolandovi i passeggeri con l'aiuto di quelle più piccole.  
L'obiettivo principale è chiaro: fare concorrenza a Emirates, il colosso di Dubai che grazie a politiche di marketing aggressive, che mescolano offerte promozionali a basso costo e proposte extralusso per la business class, e all'enorme mole di investimenti garantita dall'emirato sta allargando inesorabilmente la propria quota di mercato.

editore:

This website uses cookies.