venerdì, 29 Marzo 2024

Air France-KLM tira il freno per la stagione estiva

Poche novità con una capacità offerta pressoché stabile

Complice anche l'incerta situazione economica, il gruppo Air France-KLM ha deciso di non sbilanciarsi troppo per la programmazione della stagione estiva 2012. E così ha previsto un incremento di capacità per la stagione estiva (25 marzo – 28 ottobre) limitato allo 0,6%, di cui 0,8% sul segmento dei voli di lungo raggio e 0,2% sul segmento del corto/medio raggio (ad esclusione delle basi regionali di Marsiglia, Tolosa e Nizza, dove l'aumento di capacità sarà dell'1,4%).
Nello specifico, la capacità offerta da Air France durante l'orario estivo sarà pressoché stabile con un lieve incremento dello 0,1% sul long-haul e dello 0,2% sul medium-haul (escluse la basi regionali di recente apertura). Nel settore di lungo raggio la compagnia incrementerà la capacità nei voli verso l'America Latina (+9,7%), l'Asia (+6,3%) e l'Africa (+4,9), mentre ridurrà la capacità dei voli verso il Nord America (-6,5%), il Medio Oriente (-17,5%) i Caraibi e l'Oceano Indiano (-2,2%).
Tra le novità proposte, il lancio di Wuhan, quinta destinazione in Cina, che dall'11 aprile sarà servita con un volo trisettimanale. Dal 28 maggio inoltre offrirà un nuovo volo giornaliero per Los Angeles e riattiverà il suo volo quotidiano con A380 verso Tokyo. Il superjumbo inoltre volerà tre volte a settimana verso Shanghai.
La compagnia olandese aprirà due nuove rotte verso l'Africa (Luanda and Lusaka) mentre i voli verso Nord America e Asia manterranno grossomodo la stessa capacità offerta. La compagnia rafforzerà la propria presenza nella regione della Grande Cina aumentando i voli per Hangzhou in alta stagione e lanciando un nuovo volo diretto per Taipei.
La capacità offerta sul network europeo rimarrà stabile anche se i voli verso l'Europa Meridionale verranno ridotti mentre crescerà la capacità dei voli verso l'Europa Nord-Occidentale (Danimarca e Norvegia). In Italia previsto l'incremento dei voli operati su Venezia (da tre a quattro giornalieri) e il concentramento, in collaborazione con Alitalia, a Linate di tutte le operazioni su Milano.

News Correlate