sabato, 20 Aprile 2024

Air France presenta il suo primo Airbus A220-300

Il 29 settembre 2021 Air France ha preso in consegna il suo primo Airbus A220-300, ultimo gioiello della flotta della compagnia sulla sua rete a corto e medio raggio. Dopo l’introduzione dell’Airbus A350 per le tratte a lungo raggio, la compagnia continua a rinnovare la sua flotta ed entro il 2025 avrà integrato i 60 A220-300 ordinati nel 2019 per sostituire gradualmente gli Airbus A318 e A319 nonché diversi Airbus A320. Oltre a questo ordine di acquisto di 60 Airbus A220 – il più grande da parte di un cliente europeo – Air France ha ulteriori 30 opzioni e 30 diritti di acquisto.
“Questo nuovo aereo dalle prestazioni energetiche ineguagliabili rappresenta una risorsa importante per Air France. Ad oggi, il rinnovo della flotta è la principale fonte di riduzione delle emissioni di CO2, ed è perquesto che continuiamo a investire in aerei di ultima generazione. Stiamo anche attivando tutte le leve a nostra disposizione, come i carburanti sostenibili o l’eco-pilotaggio, per contribuire alla decarbonizzazione del settore aereo e per posizionarci come leader di un’aviazione più sostenibile”. ha detto Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM.
“L’arrivo di un nuovo aereo è sempre un’occasione speciale per una compagnia aerea. Tutti i team di Air France hanno trascorso più di due anni a preparare questo momento e siamo entusiasti di vedere i nostri clienti scoprire il livello ottimale di comfort offerto da questo velivolo. La cabina è più spaziosa, più luminosa e offre una connettività Wi-Fi completa, contribuendo ulteriormente al posizionamento upmarket della nostra offerta”, ha aggiunto Anne Rigail, CEO di Air France.
Chiamato “Le Bourget” in omaggio alla città a nord di Parigi che è profondamente legata all’industria dell’aviazione, l’aereo sfoggia l’emblematica livrea di Air France. Inoltre presenta il cavalluccio marino alato sulla parte anteriore della fusoliera e sulle estremità alari, simbolo che incarna il mito della fondazione della compagnia.
A partire dal 31 ottobre 2021, l’Airbus A220-300 volerà verso Milano-Linate, Venezia, Berlino, Barcellona e Madrid a partire dall’hub Air France di Parigi-Charles de Gaulle. Durante la stagione invernale 2021- 2022, l’aereo estenderà progressivamente la sua rete a Bologna, Roma, Lisbona e Copenhagen.
L’Airbus A220-300, l’aereo a corridoio singolo più innovativo ed efficiente della sua categoria, è adatto alla rete a corto e medio raggio di Air France. Offre una riduzione dei costi per posto a sedere del 10% rispetto agli Airbus A318 e A319 e si distingue per la sua efficienza energetica: consuma il 20% in meno di carburante rispetto agli aerei che sostituisce e anche le sue emissioni di CO2 sono ridotte del 20%. Anche le sue emissioni acustiche sono inferiori del 34%. Queste caratteristiche giocheranno un ruolo decisivo nella riduzione dell’impatto ambientale di Air France e nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile. Entro il 2030, la compagnia aerea avrà ridotto le sue emissioni globali di CO2 per passeggero/km del 50% rispetto al 2005, o del 15% in termini assoluti. Air France si impegna inoltre a lavorare con tutti i suoi stakeholder e con le autorità pubbliche per raggiungere l’obiettivo climatico di zero emissioni nette di CO2 entro il 2050.
L’Airbus A220-300 di Air France dispone di 148 posti, in una configurazione 3-2 (5 posti trasversali) che offre all’80% dei clienti un posto vicino al finestrino o al corridoio. Dispone di due cabine di viaggio, Business ed Economy, e dell’accesso ad Air France Connect, il servizio Wi-Fi di bordo della compagnia. Il sedile è il più largo sul mercato (48 cm). È reclinabile fino a 118 gradi e ha un poggiatesta regolabile, un rivestimento in pelle e un cuscino di seduta ergonomico per un maggiore comfort. Un ampio e solido tavolino, un portabicchieri, una tasca per riporre riviste e libri, porte USB A e C individuali e un porta tablet o smartphone integrato nello schienale completano l’offerta.
La cabina è decorata con i colori evocativi di Air France: sfumature di blu, una forte presenza di bianco che fornisce luce e contrasto, e un tocco di rosso simboleggiano l’eccellenza e il know-how della compagnia aerea. La moquette rivisita il tradizionale motivo ornamentale a spina di pesce, che simboleggia l’emblematico mondo degli appartamenti parigini di ispirazione haussmanniana.
Infine, come su tutta la flotta Air France, l’aria della cabina è rinnovata ogni 3 minuti grazie a un sistema di riciclo dell’aria con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) che elimina il 99,9% delle particelle e dei virus.

News Correlate