venerdì, 19 Aprile 2024

Alitalia, l’obiettivo è trovare l’accordo con sindacati entro 13 aprile 

Trattativa ad oltranza tra Alitalia e sindacati per trovare un accordo entro il 13 aprile. Dal 6 aprile, il giorno dopo lo sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di categoria, le parti avranno incontri no-stop per trovare l’accordo cui gli azionisti hanno vincolato il finanziamento del piano.

Il Governo assicura che lavorerà a fianco delle parti per facilitare l’intesa. “Penso e spero che si trovi l’accordo: se lavoriamo con lo spirito di questa settimana la possibilità di trovare un accordo c’è”, ha detto il ministro Carlo Calenda al termine del tavolo che si è tenuto al ministero dello Sviluppo Economico con azienda, sindacati e governo.

“Ci sono passi avanti”, ha aggiunto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, spiegando che si lavora col doppio obiettivo di accompagnare gli azionisti nel rilancio della compagnia e ridurre al minimo le sofferenze dei lavoratori.

E dal ministero del lavoro arrivano rassicurazioni sugli ammortizzatori sociali: verranno usati “tutti gli strumenti a disposizione”, ha assicurato il ministro Giuliano Poletti.

News Correlate