venerdì, 29 Marzo 2024

Alitalia, c’è l’offerta di Lotito. Conte: valuteremo offerte

Claudio Lotito si fa avanti per Alitalia. Il patron della Lazio formalizza un’offerta per la compagnia, animando una partita da un po’ di tempo in stallo in attesa di una decisione politica sull’ipotesi Atlantia, che da parte sua smentisce ipotesi di accordo e resta in stand by. Sulla holding degli imprenditori veneti la Lega spinge, il M5s frena e il premier Giuseppe Conte non si sbilancia: “se arrivano offerte verranno tutte valutate, ma quello che a noi preme è rilanciare il sistema. L’Italia ha bisogno di un rilancio e stiamo lavorando a un piano straordinario di rilancio del turismo per far ripartire il Paese in tutti i settori”.

E il ministro dell’economia Giovanni Tria rassicura sull’intervento del Tesoro nella nuova compagnia: prima ci vuole la proposta vincolante dei soggetti interessati. Intanto a pochi giorni dalla scadenza del termine per l’offerta vincolante di Fs del 15 giugno, la proroga sembra ormai una strada obbligata e l’ipotesi è di concedere un altro mese, fino al 15 luglio.

Lotito va ad aggiungersi ad un altro pretendente fattosi avanti nei giorni scorsi: il Gruppo Toto, che ha comunicato via lettera il proprio interesse al progetto e ad avviare colloqui, ma non l’ha ancora formalizzato con un’offerta. Ma tra gli addetti ai lavori si continua a guardare ad Atlantia come alla soluzione preferibile: la società, tuttavia, mantiene ferma la propria posizione (già impegnata su molti fronti, ma “attenta al futuro di Alitalia”), smentendo “presunti accordi, ancorché preliminari, per una eventuale partecipazione alla newco Alitalia”.

News Correlate