giovedì, 28 Marzo 2024

Alitalia, Hogan conferma l’impegno di Etihad e Abu Dhabi

“Etihad Airways e il governo di Abu Dhabi sono impegnati ad aiutare Alitalia ad invertire la rotta e tornare all’utile”. Lo ha detto James Hogan, ad di Etihad, durante la 19ª Annual Global Airfinance Conference di Dublino.

“Abbiamo recentemente iniettato 100 milioni di capitale nella compagnia aerea italiana, oltre ad aver convertito obbligazioni in strumenti semi-equity. Questo dimostra l’impegno di Etihad Airways nei confronti di Alitalia, e il fatto che Alitalia è un partner a lungo termine di Abu Dhabi”.

Hogan ha elogiato il sostegno dato ad Alitalia dai suoi azionisti di maggioranza del mondo bancario, UniCredit e Intesa Sanpaolo, così come quello dato dal Governo italiano.

Il numero uno di Etihad ha spiegato che dal momento in cui Etihad Airways ha acquisito la sua quota in Alitalia per 560 milioni nel 2014, sono stati compiuti dei progressi, ma rimangono delle sfide in Alitalia.

“Durante il primo anno dal nostro ingresso – ha detto – abbiamo visto progressi grazie ai nuovi investimenti in flotta, prodotti, brand e infrastrutture. Ci siamo impegnati a portare quei cambiamenti, e così abbiamo fatto; questo ha avuto un effetto immediato. Abbiamo lavorato spalla a spalla con gli altri azionisti, supportando il management nei suoi obiettivi di cambiamento. Abbiamo anche potuto contare sul forte sostegno del governo italiano nei confronti di questa importante azienda nazionale”.

In merito all’annuncio della nuova fase del piano industriale di Alitalia, Hogan ha aggiunto: “Il management e gli azionisti hanno lavorato sodo per mettere a punto un piano industriale per il futuro sostenibile del vettore e sono fiducioso che il management e i dipendenti abbracceranno il cambiamento necessario per tornare in pista. Ma voglio essere chiaro: sarà il management di Alitalia a definire e consegnare il piano industriale, che porterà la compagnia aerea verso il ritorno all’utile”.

Infine, Hogan ha confermato l’impegno di Etihad Airways nella strategia di partnership azionarie con Alitalia, airberlin, Jet Airways, Air Serbia, Virgin Australia, Air Seychelles e Etihad Regional, quest’ultima con sede in Svizzera. 

News Correlate