I risultati economici del terzo trimestre di Alitalia – che il Board analizzerà il 26 ottobre prossimo – "saranno soddisfacenti, verosimilmente i migliori di sempre e tali da portarci in terreno positivo nei nove mesi, a livello di margine operativo. Dovremo, ora difenderli tenacemente nel quarto trimestre, che si annuncia, anche quest'anno, particolarmente difficile". Lo scrive l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, spiegando che "il trimestre chiude complessivamente con circa 7,6 milioni di passeggeri ed una crescita dell'8% rispetto ai primi 9 mesi del 2010 (Intercontinentale al +15% ed Internazionale al +10%)"; la corrispondente crescita dei ricavi da passeggeri è stata dell'11% – scrive Sabelli ai dipendenti – facendo registrare un'importante accelerazione rispetto ai due trimestri precedenti (l'1% nel primo trimestre e l'8% nel secondo), anche grazie al progressivo miglioramento del traffico del Giappone (quasi del tutto azzerata la flessione nei nove mesi) e alle manovre di reimpiego della capacità inizialmente destinata al Nord Africa".
I passeggeri trasportati sono stati 2.487.000 (il 7,9% in più rispetto al 2010) con un tasso di riempimento del 77,5% (+2,4% verso il 2010). Continua la forte spinta del traffico intercontinentale (+17,3% rispetto a settembre 2010) e, seppure in misura inferiore, di quello internazionale che cresce dell'11% (al netto delle aree del Nordafrica e Medioriente, la crescita è del 13,5%).
In particolare, Sabelli evidenzia la performance di Airone che ha trasportato a settembre circa 144.000 passeggeri (43.000 su direttrici Internazionali) con una crescita verso il 2010 del 33%. Oltre all'impatto della nuova base di Pisa (con 17.000 passeggeri), è cresciuto il traffico sulla base di Malpensa (+21%), in particolare sulle direttrici internazionali (+84%), grazie alle nuove rotte stagionali per la Grecia e al lancio avvenuto a metà mese delle nuove destinazioni Praga ed Atene (quest'ultima con le difficoltà legate alla situazione economica e sociale del Paese). Nel complesso, nei 9 mesi, Airone ha superato la soglia del milione di passeggeri (1,038 milioni), nonostante il minor traffico verso Tunisi e Cairo, e con una crescita verso il 2010 del 21%.