Dopo dieci anni gli aerei Alitalia tornano a volare tra Pechino a Roma. L'avvio del nuovo volo è stato annunciato durante il ricevimento offerto dall'ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese Attilio Massimo Iannucci per la festa nazionale del 2 giugno, alla presenza di oltre 2 mila cinesi e italiani che si sono uniti, assieme ad Alitalia, ad altri due simboli dell'industria italiana, Fiat e Piaggio, per celebrare il 150mo dell'Unità d'Italia.
"Il ristabilimento del volo Roma-Pechino – ha sottolineato Iannucci nel corso della cerimonia – costituisce un segnale della rinnovata vitalità di Alitalia e della sua capacità di poter affrontare la concorrenza internazionale riconquistando quote di mercato in Italia e all'estero. Sono certo che la decisione di Alitalia di riprendere i voli tra Roma e Pechino sarà premiata da successo commerciale e di immagine. Oltre alla crescente vitalità delle relazioni economico-commerciali tra Italia e Cina anche il netto rafforzamento dei flussi turistici dalla Cina verso il nostro Paese lascia ben sperare per un futuro più roseo qui in Cina di Alitalia". La settimana prossima Rocco Sabelli, ad di Alitalia, sarà a Pechino per suggellare, nel corso di una cerimonia di inaugurazione ufficiale, questo rinnovato slancio della compagnia di bandiera italiana verso la Cina.
A margine dell'inaugurazione dei nuovi collegamenti intercontinentali di Alitalia da Roma per Pechino e Rio de Janeiro, il direttore operazioni Alitalia, Giancarlo Schisano, ha anticipato che verranno aperte o chiuse nuove tratte "a seconda di come risponde il mercato", a proposito dell'ipotesi di riorganizzazione del network intercontinentale e la chiusura invernale di rotte sul Nord America (Chicago e Los Angeles).
Schisano ha sottolineato che la "stagione estiva si presenta bene, le prospettive di traffico sono buone: il traffico di Alitalia è aumentato con numeri da doppia cifra rispetto allo scorso anno. Non a caso stiamo aprendo nuove destinazioni; è il sintomo della crescita aprire proprio due destinazioni intercontinentali lo stesso giorno". Intanto l'andamento delle prenotazioni per i due nuovi voli è più che positivo: il coefficiente di riempimento è superiore all'80% per Rio, mentre per Pechino è superiore al 70%.