giovedì, 2 Maggio 2024

Alitalia pronta a ricorso contro Antitrust: con AV persi 2 mln di pax

Ieri l’Authority aveva detto che l’alta velocità non basta a rompere monopolio sulla Roma-Milano

In tre anni Alitalia ha perso 2 milioni di passeggeri e circa il 50% dei ricavi sulla tratta Roma-Milano a causa della concorrenza del Frecciarossa delle Fs. Ecco perché Alitalia è pronta a impugnare la decisione dell'Antitrust non condividendo "il presupposto alla base della decisione secondo cui il servizio di trasporto ferroviario ad alta velocità non sarebbe un concorrente efficace del trasporto aereo sulla tratta Roma-Milano".
La crescita dell'alta velocità, sottolinea Alitalia, "é andata tutta a scapito del trasporto aereo, laddove la quota del trasporto in auto tra le due città é rimasta invariata". La concorrenza del treno ad alta velocità, prosegue la compagnia, "ha indotto Alitalia ad effettuare, sulla Roma-Milano, investimenti superiori a 30 milioni di euro – negli aeroporti, nel servizio di bordo e per il rinnovamento della flotta – fino a raggiungere standard di qualità considerati di eccellenza a livello internazionale. Nonostante ciò, vi è stato un indiscutibile effetto di spostamento della domanda destinata ad aumentare ulteriormente con l'ingresso di Ntv".
Tali elementi "dimostrano l'assenza di una posizione monopolistica di Alitalia nel trasporto tra le due città, a maggior ragione se si considera che collegamenti aerei tra Milano e Roma sono offerti anche da altri vettori sulle tratte Fiumicino-Malpensa e Ciampino-Orio al Serio, che servono i medesimi bacini di utenza" si legge ancora nel comunicato.   

News Correlate