venerdì, 19 Aprile 2024

Alitalia proroga cigs per 1.230 dipendenti terra e 570 di volo

Altri sei mesi di cigs per i lavoratori di Alitalia. I commissari straordinari hanno inviato la lettera di procedura per prorogare la cassa in scadenza il primo novembre, ampliandone anche l’impatto, che passa all’equivalente di 1.230 dipendenti di terra e 570 di volo. Una misura “necessaria per proseguire sulla strada del contenimento dei costi”, spiega la compagnia, ma che tiene anche conto della revisione e ottimizzazione del network e in modo particolare della diminuzione del traffico aereo che tradizionalmente caratterizza la stagione invernale.

La missiva, indirizzata ai sindacati, alle associazioni professionali e ai Ministeri dello Sviluppo, del Lavoro e dei Trasporti, chiede di estendere la cigs dal 1 novembre al 30 aprile 2018. Così come avvenuto alla fine di maggio, la cassa continuerà a coinvolgere tutto il personale Alitalia, di terra e di volo, con un’applicazione proporzionale alle necessità operative e gestionali dell’azienda. E potrà avere modalità a zero ore o a rotazione. Questa volta però avrà un impatto superiore rispetto ai sei mesi precedenti: per il personale di terra sarà applicata per un numero di giornate lavorative equivalenti a 1.230 risorse (da 828 precedenti); mentre per il volo sarà applicata per un equivalente di 190 piloti (come nei primi sei mesi di cig) e 380 assistenti di volo (da 340).

La richiesta della cassa e l’aumento dei numeri erano comunque attesi dai sindacati, che ora aspettano l’avvio del confronto con l’azienda per andare nel dettaglio e capire anche quanta sarà la cassa a zero ore (il nodo che nella precedente trattativa ha portato ad un mancato accordo). “Attendiamo l’incontro per capire i dati disaggregati, ma l’appuntamento vero è il 16 quando vedremo se e chi sono i soggetti interessati”, afferma il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo. Il 16 è infatti il termine per le offerte vincolanti per Alitalia.

 

News Correlate