E' Venezia lo scalo su cui punta adesso Alitalia con un investimento da 80 milioni di euro. E così dopo aver piantato nel 2009 la propria insegna nello scalo 'Save', apre anche una nuova base di Air One (la terza in Italia) con 12 nuove destinazioni: 9 internazionali, e 3 nazionali, Brindisi, Cagliari e Palermo.
Nel 2011 Alitalia ha trasportato da/per Venezia oltre 1 milione di passeggeri (+5,4%). Ma nei prossimi 3/4 anni l'obiettivo è raggiungere i 2 milioni di passeggeri. Un traguardo per il quale la compagnia si è attrezza rinnovando l'intera flotta su Venezia. Da marzo anche qui gli Embraer E190 e Airbus di Alitalia sostituiscono gli Md-80 per i collegamenti nazionali.
Il piano di sviluppo Alitalia sullo scalo di Venezia è stato illustrato dal nuovo amministratore delegato, Andrea Ragnetti, affiancato dal presidente di Save, Enrico Marchi, e dal governatore del Veneto, Luca Zaia.
A margine della presentazione Zaia ha ribadito i progetto su cui puntare per assecondare lo sviluppo dell'aeroporto 'Marco Polo' di Tessera: la seconda pista di decollo e la stazione ferroviaria della Tav collegata allo scalo.