mercoledì, 24 Aprile 2024

Alitalia, Silvano Cassano sarà il nuovo ad

Alla corte della ‘nuova’ Alitalia che nascerà dall’accordo con Etihad arriva Silvano Cassano. Il nome uscito dal cda della compagnia aerea, ma che è stato identificato da Alitalia ed Etihad, è circolato con insistenza nelle ultime settimane e non è quindi una sorpresa. Una nomina che il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, pur non “avendo nulla contro Gabriele Del Torchio che ha fatto un ottimo lavoro”, definisce “coerente con quanto ci avevano detto. Uno degli elementi importanti era la discontinuità”.   

Cassano, che succederà a Gabriele Del Torchio solo dopo il closing dell’accordo di partnership che Alitalia ed Etihad Airways hanno firmato l’8 agosto 2014 (e che a sua volta avverrà solo dopo il positivo completamento del processo di approvazione regolamentare). ha più di 35 anni di esperienza in ruoli dirigenziali ricoperti in diverse aziende. In precedenza è stato presidente e amministratore delegato della compagnia di navigazione italiana Grandi Navi Veloci, amministratore delegato del Gruppo Benetton e di Fiat Auto Financial & Consumer Services, e Vice President Operations in Hertz Europa. E proprio alla società di autonoleggio il futuro ‘comandante’ di Alitalia ha lavorato negli anni ’90 insieme al ceo di Etihad James Hogan. 
 Si scioglie quindi uno dei diversi nodi ancora rimasti sul cammino dell’alleanza tra le due compagnie, dopo che Del Torchio aveva annunciato l’intenzione di abbandonare a ottobre. Sul tavolo, oltre alla quotidiana implementazione dell’accordo, ci sono, tra le altre, ancora questioni importanti come la gestione degli esuberi e la scelta del presidente. Per quanto riguarda la prima la scadenza importante è quella del 10 settembre, giorno entro il quale dovranno arrivare le richieste di coloro che intendono andar via volontariamente a fronte di uno scivolo di 10mila euro.
Per la seconda bisognerà invece aspettare la chiusura dell’operazione e la nascita della newco, i cui azionisti sceglieranno il nuovo presidente. Anche per cominciare a parlare di questo, e per illustrare la visione Etihad al personale di Alitalia, questa settimana Hogan arriverà in Italia.

 

News Correlate