lunedì, 21 Settembre 2020

Alitalia: taglio esuberi tra 600 e 1000 dipendenti

Sullo sfondo c’é la trattativa per la definizione del nuovo contratto

Alitalia prepara il taglio del personale. "Non saranno i mille di cui si parla" aveva detto circa un mese fa il neo ad Andrea Ragnetti e alcune indiscrezioni indicano intorno a 600 dipendenti, in particolare nel bacino del personale amministrativo a vario livello.
Fonti sindacali temono, però, che il numero degli esuberi sia ben più alto, coinvolgendo in modo consistente anche gli assistenti di volo (alcune centinaia) e più contenuto i piloti (alcune decine). A cui andrebbero aggiunti i lavoratori 'stagionali', cioè assunti a tempo determinato (la forza media impiegata è di 500 unità), che non essendo forza lavoro strutturale non costituiscono esuberi, ma non avrebbero più il rinnovo. Una soluzione alternativa alla cig, si ragiona in ambienti sindacali, potrebbero essere i contratti di solidarietà a rotazione per hostess e steward con contratto a tempo indeterminato.
L'ipotesi sindacale di esuberi fra assistenti di volo e piloti in Alitalia prevede un numero inferiore di fuoriuscite nel caso di proposta di riassunzione in CityLiner, il braccio regionale (tratte di corto e medio raggio) della compagnia in cui gli stipendi sono più bassi. Sullo sfondo c'é la trattativa per la definizione del nuovo contratto (che coinvolge circa 100mila addetti) che i sindacati confederali vogliono 'unico di settore' e le compagnie associate ad Assaereo (in cui Alitalia è tornata di recente) vogliono invece 'unico di vettore' distinto da quello dei lavoratori di terra degli handler. Mercoledì prossimo è previsto un nuovo incontro dei vettori nella sede della loro associazione. Fra una settimana, intanto, l'Antitrust si esprimerà sull'acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia mentre l'Enac ha convocato con urgenza la compagnia siciliana su recenti disservizi su voli da e per Palermo e per verificare il mantenimento dei requisiti della compagnia rispetto alla capacità operativa.

News Correlate