sabato, 27 Aprile 2024

Alitalia-Wind Jet, la firma nel weekend?

Oggi la low cost siciliana al cospetto dell’Enac per garantire il servizio ai passeggeri

Potrebbe arrivare fra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima la firma sull'accordo per l'acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia. Si attende solo la certificazione della Bedeck, società israeliana che cura la manutenzione dei motori Wind Jet che dovrebbe arrivare in Italia al massimo domani, visto che la low cost ha già prodotto tutta la documentazione richiesta dalla compagnia di bandiera.
Intanto l'Enac è tornata a sollecitare una soluzione rapida per la vicenda e ha convocato la compagnia siciliana, dopo aver "preso atto del proseguimento della trattativa e dei prospettati positivi sviluppi della negoziazione". Motivo della convocazione "quello di verificare che Wind Jet assuma formali garanzie affinché, anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell'accordo e la decorrenza dello stesso, venga definito e rispettato un efficiente piano operativo che eviti cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri". E a questo scopo l'Enac monitorerà quotidianamente l'operativo della compagnia "e il rispetto dei regolamenti comunitari a tutela dei passeggeri, riservandosi, se nel caso, ogni intervento a garanzia degli stessi".   
Sembra quindi scampato, al momento, il ritiro della licenza per Wind Jet che, in quel caso, avrebbe avuto un'autorizzazione provvisoria per smaltire i voli per i quali sono stati già venduti i biglietti. La riunione, inizialmente prevista per oggi, è slittata a domani.

News Correlate