sabato, 20 Aprile 2024

Atterraggio d’emergenza per Air India, pilota resta fuori dalla cabina

E’ solo l’ultimo dei paradossali episodi successi sugli aerei della compagnia

Il pilota non riesce più a tornare in cabina per il blocco della porta, costringendo il velivolo ad un atterraggio di emergenza. E' solo l'ultima di una serie di situazioni paradossali che hanno coinvolto negli ultimi anni il personale di Air India e hanno spino la Direzione generale dell'Aviazione Civile indiana a rivolgere un severo ammonimento alla compagnia.
L'ultimo paradossale episodio si è verificato lunedì su un volo partito dalla capitale e diretto a Bangalore. Quando cioè il comandante, ad un certo punto, ha affidato i comandi al suo vice e si allontanato per recarsi in bagno. Ma quando ha cercato di rientrare in cabina, non c'è riuscito perché la porta è rimasta bloccata. Dopo diversi tentativi, il comandante ha fatto chiedere alla torre di controllo di Lucknow una autorizzazione per un atterraggio di emergenza, che è avvenuto senza danni per i passeggeri. Riparato il guasto il velivolo è poi ripartito per la sua destinazione finale.
I giornali indiani, allibiti, hanno pubblicato in prima pagina la notizia, ricordando che dieci giorni fa, su un volo di Air India proveniente da Bangkok e diretto a New Delhi, i piloti hanno deciso ad un certo punto di trasferirsi a riposare in business class, lasciando sedute in cabina due hostess. La grave infrazione sarebbe passata sotto silenzio se non vi fosse stata la denuncia di un altro membro dell'equipaggio che ha rivelato che ad un certo punto una delle hostess ha per caso disinnestato, anche se "brevemente", il pilota automatico, facendo correre un grave rischio al velivolo.
Ma in passato non sono mancati altri incidenti. Il più grave è stata la catastrofe del 22 maggio 2010, quando un aereo di Air India Express si è schiantato al suolo all'aeroporto di Bangalore causando la morte di 158 persone. Sei mesi dopo, una commissione d'inchiesta ha rivelato che il pilota si era in realtà "addormentato". 

News Correlate