giovedì, 18 Aprile 2024

Australia, Virgin rinvia al 2025 consegna 737 Max         

Dopo la Qantas, anche Virgin Australia ha rinviato al 2025 la consegna di Boeing 737 MAX 8 già in ordinazione, in seguito alla morte di 346 persone in due incidenti di aerei quasi nuovi di quel modello, in marzo in Etiopia e lo scorso ottobre in Indonesia.

Il nuovo Ceo della compagnia, Paul Scurrah, ha annunciato che l’ordine con la Boeing è stato ristrutturato, per ragioni finanziarie oltre che di sicurezza.

Con la consegna dei primi 737 MAX 8 inizialmente concordata per  novembre, la Virgin ha dovuto agire rapidamente per cambiare l’ordine e Scurrah si è detto soddisfatto dell’esito di un mese di negoziati  con la Boeing. Oltre a rinviare la consegna dei Max 8, Virgin convertirà 15 degli ordini al modello Max 10, il primo dei quali dovrebbe essere consegnato in luglio 2021. I Max 10 quindi supereranno in numero i Max 8 nella flotta Virgin, con 25 Max 10 in ordinazione contro 23 Max 8.    Invece Qantas, che è la maggiore aerolinea australiana, non ha in ordinazione nessuno dei Boeing, ma si prevede prenderà una decisione su nuovi aerei per la sua flotta domestica il prossimo anno.

News Correlate