giovedì, 28 Marzo 2024

Avianca smentisce interesse per Alitalia, in pole resta ancora Etihad

E' stata subito smentita la notizia dell'interesse della compagnia colombiana Avianca nei confronti di Alitali. Ieri, intervistato dal quotidiano polacco Rzeczpospolita, il patron del vettore German Efromovich, aveva annunciato l'intenzione di fare nuovi investimenti con la compagnia italiana in alternativa alla polacca Lot. 
La notizia, a dir la verità, non ha scaldato più di tanto gli animi a Fiumicino, che si sono completamente raffreddati alla smentita comunicata alla Consob colombiana: la compagnia non ha preso in considerazione l'ipotesi di acquistare Alitalia. 
Sul fronte del possibile partner, in pole position resta ancora Etihad, che ha avviato da tempo una due diligence nei confronti della compagnia italiana e che potrebbe sfruttare interessanti sinergie commerciali e di rotte. Più lontane sembrano infatti la russa Aeroflot e la cinese Hainan, che in diversi casi hanno smentito seccamente l'ipotesi italiana, così come fatto anche da Lufthansa e Vueling. 
Intanto, non è escluso che possa essere convocata un'assemblea degli azionisti entro fine dicembre, sia per fare il punto sull'aumento che per il rinnovo del cda, alla luce dell'annuncio delle dimissioni del presidente Roberto Colannino ad aumento di capitale concluso.

News Correlate