venerdì, 19 Aprile 2024

Bit, Alitalia apre 9 rotte ma taglia Roma-Pechino

Tra le novità estive di Air One l’incremento dei voli per la Russia

101 destinazioni, 26 in Italia e 75 nel resto del mondo, per un totale di 149 rotte e oltre 4.800 voli settimanali. Sono i numeri del Gruppo Alitalia per la stagione estiva 2013 le cui novità sono state presentate alla Bit di Milano da Gianni Pieraccioni, COO di Alitalia, e Laura Cavatorta, direttore di Air One.
Tra le novità della ex compagnia bandiera vi sono nove nuove rotte internazionali dall'hub di Roma Fiumicino: Copenaghen (Danimarca), Cracovia (Polonia), Ekaterinburg (Russia), Orano (Algeria), Podgorica (Montenegro), Bilbao (Spagna) e Montpellier (Francia), oltre alle nuove destinazioni stagionali attive da giugno a settembre: Antalya (Turchia) e Djerba (Tunisia). 
 Queste nuove rotte si aggiungono ai collegamenti internazionali e intercontinentali, operati tutti dall'hub della compagnia a Roma Fiumicino, che Alitalia ha inaugurato fra il 2012 e l'inizio del 2013: Tbilisi (dal 5 luglio 2012), Zurigo (dal 29 ottobre 2012), Abu Dhabi (dal 1° dicembre 2012), Yerevan (dall'11 dicembre 2012), Fortaleza (dal 14 gennaio 2013) e Praga (dal 29 gennaio 2013). 
Da maggio inoltre saranno nuovamente operativi i collegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Los Angeles e Chicago. Da giugno a settembre saranno riattivati i collegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Ibiza, Palma di Maiorca, Rodi e Trapani, e da Trieste verso Olbia. Da luglio ripartiranno i voli per Lampedusa e Pantelleria da Roma Fiumicino e da Milano Linate.
A partire dal mese di maggio Alitalia consoliderà la propria presenza sull'aeroporto JFK di New York, al posto di quello di Newark. I voli Roma Fiumicino – New York JFK passeranno da 14 a 19 frequenze settimanali: tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì e del venerdì, Alitalia offrirà su questa rotta tre voli al giorno.
Incrementi di frequenze anche sul mercato nazionale e internazionale con l'aumento dei voli da Roma Fiumicino verso Verona, Catania, Cagliari, Alghero, Firenze, Tripoli, Budapest e Tirana, da Milano Linate verso Catania e London City e da Milano Malpensa verso Mosca. Aumenti anche sui voli da Torino verso Palermo e da Trieste verso Catania.
Alitalia inoltre riorganizza l'offerta di voli di lungo raggio e dai primi di marzo sospenderà le operazioni sulla rotta Roma-Pechino, ma manterrà la propria presenza commerciale in Cina  attraverso l'accordo di codesharing con il partner SkyTeam China Eastern, che opera cinque voli diretti alla settimana fra Roma e Shanghai.
La compagnia sta invece valutando l'ipotesi di incrementare il network intercontinentale con un nuovo collegamento per il Sud Africa a partire da settembre. Ed è in fase di studio anche la possibilità di aprire ulteriori nuove rotte di lungo raggio verso il Sud America.
Laura Cavatorta ha illustrato le novità della stagione estiva 2013 di Air One: dalle basi di Milano Malpensa, Venezia, Pisa e Catania verranno operate 42 tratte per 31 destinazioni, di cui 16 nazionali e 15 internazionali, per un totale di più di 450 voli settimanali. Fra le maggiori novità della stagione estiva 2013, i voli diretti verso San Pietroburgo da Milano Malpensa, Catania e Pisa che si vanno ad aggiungere al collegamento già esistente da Venezia. I collegamenti per la Russia si arricchiscono anche con i nuovi voli diretti da Catania verso Mosca e Rostov, da Pisa verso Mosca e da Venezia verso Samara. Dalla base di Venezia sarà inaugurato anche il nuovo collegamento diretto verso Copenaghen e i nuovi voli nazionali per Napoli, Lamezia e Bari. Da luglio fino a settembre saranno riattivati anche i collegamenti stagionali: da Milano Malpensa per Alghero, Ibiza, Palma, Menorca, Creta, Rodi e Mykonos; da Venezia verso Cagliari, Olbia e Atene.

News Correlate