martedì, 23 Aprile 2024

Blue Panorama investe sull’intelligenza artificiale al servizio dei viaggiatori

Blue Panorama Airlines annuncia la nascita di ‘Blue’, il primo Assistente Virtuale Multilingue in grado di supportare i passeggeri durante ogni fase del viaggio, dalle informazioni generali alle prenotazioni, dal check-in al post-vendita. Sviluppato in Italia grazie alla partnership con Enuan, leader nel campo dell’Artificial Intelligence & Big Data, Blue è già operativo sul sito ufficiale della compagnia tramite conversazione online per offrire un servizio di assistenza ai clienti intuitivo ed efficace.

Blue riesce a interagire con i clienti in linguaggio naturale tramite Livechat, fornendo un servizio on-line sempre attivo. L’assistente virtuale, già presente sulla homepage www.blue-panorama.com, permette al cliente di avere informazioni chiare in tempo reale su voli, check-in, bagagli, gestione delle prenotazioni. In sintesi, tutto ciò che è funzionale a organizzare e a gestire al meglio il proprio viaggio.

Dall’inizio del periodo di test (ottobre 2018), Blue ha permesso una riduzione di oltre il 30% delle telefonate e delle email del servizio di customer care con benefici in termini di tempo risparmiato per i passeggeri. Oggi Blue gestisce in totale autonomia oltre la metà delle richieste dei clienti.

“In un settore tra i più avanzati e competitivi come quello dell’aviazione, l’innovazione dei servizi rappresenta oggi una delle massime priorità, insieme all’incremento di comfort e relax del cliente, sui quali Blue Panorama sta concentrando i propri sforzi. In questo senso quella con Enuan rappresenta una partnership win-win, ancor più perché tutta italiana”, ha commentato Giancarlo Zeni, addi Blue Panorama Airlines.

“Il Progetto Blue è stato per Enuan una sfida che ha permesso di evolvere e massimizzare le capacità dell’Artificial Intelligence – afferma Stefano Santucci, CEO di Enuan- Blue è un Virtual Agent unico nel suo genere che permette ai viaggiatori di poter avere risposte immediate. Ogni giorno, grazie alle conversazioni con i passeggeri, Blue migliora la sua capacità di comprendere le richieste e di gestirle in maniera sempre più efficace. Enuan ha l’obiettivo di affiancare aziende come Blue Panorama nella conoscenza delle potenzialità dell’Artificial Intelligence”.

News Correlate