domenica, 28 Aprile 2024

Caro voli e ritardi: Lufthansa, British, Air France i più affidabili

Nonostante caro voli, incubo scioperi, annullamenti e persino roghi negli aeroporti, l’estate 2023 è soprattutto quella in cui, dopo la pandemia, è riesplosa la voglia di viaggiare all’estero (ma non solo) utilizzando l’aereo. Dunque viene spontaneo chiedersi quel sia il giudizio degli italiani sulle compagnie aeree. E in particolare quali siano giudicate in modo migliore dal punto di vista di affidabilità, puntualità, qualità e servizi.

Nasce da qui la ricerca sull’argomento realizzata da Jfc che ha stilato una classifica sulle 10 prime compagnie aeree con più passeggeri in Italia. “Gli italiani – spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc – vogliono volare e sono disponibili, ed anche costretti, a spendere di più ma a fronte di questo incremento del costo del biglietto aereo chiedono soprattutto affidabilità. Lufthansa, British Airways e Air France sono le compagnie aeree che meglio rispondono al mix di questi requisiti. Puntualità, frequenze, orari dei voli, centralità dell’aeroporto, aerei confortevoli, cortesia dell’equipaggio, opzione bagagli, attenzione alla sostenibilità. Queste tre compagnie precedono Ryanair che si posiziona davanti alla nostra ormai ex compagnia di bandiera Ita Airways”.

Dunque, la compagnia aerea considerata dagli italiani essere la più affidabile – riassumendo in tale termine la puntualità negli orari di arrivo/partenza, l’effettuazione del volo e la qualità dei servizi – è la tedesca Lufthansa, che in un range di punteggio da 1 a 10 (dove 1 è “pessimo” e 10 è “straordinario”) ottiene un  ottimo 8,2/10.
In seconda posizione si colloca British Airways anch’essa con un punteggio elevato, pari a 7,7/10, di poco al di sopra di Air France con 7,5/10. Come si può vedere, i primi tre posti sono occupati da compagnia di bandiera, che fanno riferimento a tre diverse alleanze (Star Alliance, Sky Team e OneWorld). Ai piedi del podio troviamo, invece, l’irlandese Ryanair con 7,2/10, punteggio e posizione migliore rispetto alla nostra Ita Airways che con 7/10 si colloca al quinto posto.

Poi, a seguire, le compagine low cost: Easy Jet con un buon punteggio di 6,9/10, Volotea e Vueling si posizionano invece più in basso, rispettivamente con 6,2/10 e 6,1/10. Infine, nelle ultime due
posizioni troviamo – con lo stesso punteggio di 5,9/10 – Wizzair e Eurowings.

News Correlate