giovedì, 25 Aprile 2024

Da Etihad contributo di un miliardo a pil europeo: parola di Hogan

Un miliardo di dollari di Pil in più e 11mila nuovi posti di lavoro: questo il contributo di Etihad all’economia europea, se si considerano solo le attività principali della compagnia di bandiera degli Emirati Arabi. Lo ha affermato l’amministratore delegato di Etihad, James Hogan, citando uno studio della Oxford Economics, società di analisi collegata all’università di Oxford. Hogan ha parlato in occasione di un incontro con il Commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc, e le sue dichiarazioni sono state rilanciate da diversi media arabi.

Lo studio fa emergere inoltre che, al di là delle attività principali del vettore, il capitale speso da Etihad nel 2014 per acquistare aeromobili e altri equipaggiamenti di volo ha contribuito al Pil europeo per altri 2,6 miliardi di dollari, favorendo la creazione di 28mila posti di lavoro.

Mentre se si prende in considerazione l’indotto legato al traffico turistico e di merci che risulta dall’accresciuta connessione aerea garantita dai voli Etihad da e per l’Europa, bisogna aggiungere ulteriori 1,3 miliardi di dollari per il solo anno scorso – a fronte di 5 miliardi totali per tutti i dieci anni precedenti. 

News Correlate