venerdì, 8 Novembre 2024

Del Torchio: voglio dare prospettiva industriale ad Alitalia

Prima uscita pubblica per il neo ad alla presentazione del Rapporto Enac

"Il mio obiettivo, di tutti gli azionisti e delle 16 mila persone che lavorano in Alitalia, oltre ai 20 mila dell'indotto, è dare una prospettiva industriale all'azienda che non può e non deve prescindere dal raggiungimento di un equilibrio economico-finanziario". Lo ha detto il neo ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, alla presentazione del rapporto Enac, sottolineando che Alitalia "insieme al settore del trasporto aereo può rappresentare una grandissima opportunità per il Paese".
"Sono in Alitalia da quattro giorni e mi sembra di esserlo da una vita", ha detto il neo ad della compagnia alla sua prima uscita pubblica. "E' un compito difficile, ma l'ho fatto con spirito di servizio. Dopo una carriera intorno alla costruzione di eccellenze del Made in Italy – ha spiegato – ho deciso di mettere a disposizione le mie esperienze personali per questa grande realtà che è Alitalia".  
"E' fondamentale lavorare tutti quanti insieme", ha aggiunto Del Torchio auspicando una "logica di sistema": "E' un momento complesso e difficile, ma possiamo rimettere in marcia l'economia del Paese – ha detto – Questo compito lo dobbiamo assolvere e dobbiamo risolverlo rappresentando un'eccellenza. Ce la possiamo fare, ma dobbiamo lavorare insieme". Del Torchio ha quindi invitato la politica e le istituzioni a "creare le condizioni che hanno creato altri Paesi, precisando tuttavia: "vogliamo stare sul mercato ma senza fare protezionismo".

 

News Correlate