domenica, 28 Aprile 2024

È intitolato a Sandro Mazzola il primo A220 della flotta di Ita Airways

Dopo la cerimonia di consegna avvenuta presso lo stabilimento di Airbus dedicato agli A220 a Mirabel, in Canada, e il successivo trasferimento a Fiumicino, il primo Airbus A220-300 con livrea ‘azzurra’ è entrato nella flotta di Ita Airways. Leggero, silenzioso ed efficiente, l’Airbus A220 ha consumi di carburante ed emissioni di CO₂ per posto inferiori del 25% rispetto alla precedente generazione di aeromobili di corto raggio.
E – sottolinea la compagnia di bandiera – segna un altro importante tassello del Piano di Sostenibilità di Ita Airways che prevede una flotta composta per l’90% da aeromobili di nuova generazione entro il termine di Piano 2023-2027. Grazie alla combinazione tra aerodinamica all’avanguardia, tecnologie e motori di ultima generazione, l’A220 presenta le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e può vantare un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km). L’A220 – spiega Ita Airways – è realizzato con materiali avanzati e offre una struttura più leggera e al contempo efficiente dal punto di vista dei costi. È contraddistinto dalla bassa resistenza aerodinamica del muso e del cono di coda e vanta un’aerodinamica ottimizzata delle ali. I motori Pratt & Whitney PurePower PW1500G di ultima generazione consentono di ottimizzare l’autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza.
“L’A220 – ha detto Francesco Presicce, nuovo Accountable Manager di Ita Airways e Chief Technology Officer – consentirà alla compagnia di sviluppare ulteriormente il proprio network nazionale e internazionale e
rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo della nuova flotta più sostenibile ed efficiente con tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’efficienza e la qualità del servizio, riducendo significativamente l’impatto
ambientale”.
Intitolato a Alessandro Mazzola, leggenda del calcio italiano, l’A220 va così a consolidare ulteriormente la strategia di Ita Airways che prevede una flotta interamente composta da aeromobili Airbus, 74 attualmente in operativo. Entrerà in servizio sulle destinazioni del corto raggio nel network nazionale e internazionale da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.

 

News Correlate