venerdì, 26 Aprile 2024

Emirates e Iata condividono best practices per addestramento piloti

La cabina di pilotaggio di un aeromobile può essere un ambiente complesso, stimolante e ad alto rischio. Si tratta di fattori che richiedono ai piloti un’intensa concentrazione nonché la capacità di reagire e prendere decisioni con agilità, anche avvalendosi dell’aiuto della tecnologia.
La formazione dei piloti è ancora una volta al centro dell’attenzione, visto che ogni singolo giorno, su ogni volo, su ogni rotta a livello globale, i piloti sono responsabili della sicurezza di milioni di passeggeri e dell’equipaggio. Ora più che mai, l’industria aeronautica deve utilizzare le più aggiornate best practices per formare la propria forza lavoro e garantire ottime prestazioni. Ecco perché lo scorso 28 ottobre 2022, Emirates e l’IATA hanno tenuto insieme un seminario sull’addestramento dei piloti e la sicurezza del volo per l’industria aeronautica.

“Il workshop è stato un ottimo esempio di collaborazione e partnership con le principali realtà dell’industria aeronautica per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei programmi di addestramento dei piloti. Abbiamo condiviso approfondimenti, informazioni e best practices che porteranno a soluzioni applicabili nel mondo reale e che hanno un impatto positivo sull’implementazione di programmi di formazione basati sull’evidenza”, ha detto il Capitano Bader Al Marzooqi, VP Flight Training, Emirates.

“Il dipartimento di addestramento di volo di Emirates ha ospitato il workshop Competency Based Training Assessment (CBTA) per elaborare un approccio di formazione basato sulle competenze che include la formazione basata sull’evidenza grazie alla partecipazione di oltre 40 responsabili della formazione in rappresentanza di compagnie aeree, organizzazioni di addestramento e produttori di aeromobili. Questo evento ha permesso di condividere gli ultimi sviluppi CBTA; di identificare le principali sfide che l’industria sta affrontando nella loro implementazione e di condividerle con gli 80 partecipanti che hanno aderito virtualmente al workshop ai quali si aggiungono anche quelli che hanno seguito l’evento in presenza a Dubai. Il mio ringraziamento va a loro. Il workshop illustra il riavvio delle operazioni e sono convinto che si ripeterà in futuro”, ha osservato il Capitano Yann Renier, Capo della divisione Training & Licensing, Safety & Flight Operations, IATA.

“Il workshop di Emirates ha rappresentato una full immersion di riflessioni e discussioni su come addestrare al meglio i nostri piloti nell’interesse generale della sicurezza aerea”, ha concluso Sham Suddin Bin Khalid, Ispettore delle operazioni di volo Air Carrier e GCAA.

News Correlate