domenica, 28 Aprile 2024

Emirates ottiene certificazione IATA per valutazione ambientale (IEnvA)

Emirates ha rafforzato il suo impegno verso pratiche responsabili dal punto di vista ambientale ottenendo le certificazioni IATA Environmental Assessment (IEnvA) Stage One e il modulo IEnvA Illegal Wildlife Trade.
Il sistema IEnvA è un sistema di gestione ambientale completo e leader nel settore ed Emirates ha implementato la Fase Uno (Stage One) del suo campo di applicazione principale, che comprende le operazioni di volo, le attività aziendali e un modulo per il commercio illegale di fauna selvatica che supporta l’impegno ambientale di lunga data di Emirates nel preservare la fauna selvatica e gli habitat.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione IEnvA Stage One, che testimonia il nostro impegno di lunga data in iniziative di sostenibilità ambientale d’impatto, mentre la certificazione del modulo sul commercio illegale di fauna selvatica rafforza la nostra posizione di leader globale nella lotta contro il traffico e lo sfruttamento della fauna selvatica. Oltre a iniziative come il nostro recente programma di riciclaggio a circuito chiuso e il volo dimostrativo alimentato con carburante sostenibile al 100% per l’aviazione (SAF), ci impegniamo ad adottare solidi sistemi di gestione ambientale e a promuovere un reale cambiamento sia all’interno delle nostre operazioni che in tutto il settore”, ha detto Sheikh Majid Al Mualla, Divisional Senior VP, International Affairs di Emirates.
“Ci congratuliamo con Emirates per aver raggiunto la certificazione IEnvA Stage One, un chiaro indicatore dei progressi della compagnia aerea verso la piena certificazione IEnvA. Gli stakeholder, compresi i governi, i finanziatori e i partner commerciali, sapranno che Emirates non si limita a rispettare gli standard globali e le migliori pratiche di sostenibilità, ma si impegna a migliorare continuamente per rimanere all’avanguardia nella sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Emirates per raggiungere il nostro obiettivo comune di ridurre l’impatto ambientale, combattere il traffico illegale di fauna selvatica e rafforzare la responsabilità sociale”, ha aggiunto Marie Owens Thomsen, Chief Economist e SVP Sustainability della IATA.
Emirates è leader globale nella lotta contro il traffico e lo sfruttamento illegale della fauna selvatica, con l’obiettivo di proteggere la bellezza e la biodiversità del mondo naturale per servire da ispirazione per i viaggi di ora e per le generazioni future. La compagnia aerea è uno dei firmatari fondatori della Dichiarazione di Buckingham Palace e membro della Taskforce United for Wildlife Transport, convocata da The Royal Foundation.
Emirates SkyCargo, la divisione cargo della compagnia aerea, ha da tempo una politica di tolleranza zero nei confronti del commercio illegale di animali selvatici e un divieto totale di caccia ai trofei dei Big-4. Oltre ai dipendenti di Emirates SkyCargo, la formazione sulla consapevolezza della fauna selvatica è stata estesa anche ai dipendenti dei servizi passeggeri, tra cui l’equipaggio di cabina, gli Emirates Airport Services e il team di sicurezza di Emirates Group. La certificazione IEnvA Illegal Wildlife Trade dimostra l’impegno dell’intera azienda ad agire.
All’inizio di quest’anno, Emirates ha stanziato 200 milioni di dollari per progetti di ricerca e sviluppo incentrati sulla riduzione dell’impatto dei combustibili fossili nell’aviazione commerciale. Questo impegno, erogato in tre anni, è uno dei più grandi impegni singoli di qualsiasi compagnia aerea in materia di sostenibilità e, attraverso l’individuazione di partnership con organizzazioni leader, Emirates contribuirà a trovare soluzioni innovative alle sfide più pressanti del settore.

News Correlate