venerdì, 29 Marzo 2024

Fiji Airways diventa operatore dell’Airbus A350 XWB

Fiji Airways ha introdotto l’A350 XWB nella sua flotta, in linea con i propri piani di espansione finalizzati ad ampliare il proprio network internazionale. Nello specifico, si tratta di due A350-900 in leasing da DAE Capital, con sede a Dubai, che faranno di Fiji Airways il più recente operatore di questo aeromobile e di DAE Capital il cliente più recente di Airbus.

Grazie al ‘Common Type Rating’ comune agli aeromobili della Famiglia A330, l’A350 XWB è stato la scelta naturale per completare la flotta del vettore, composta da quattro A330. Il ‘Common Type Rating’ tra l’A350 e l’A330 consente ai piloti qualificati per l’A330 di iniziare fin da subito la preparazione per pilotare l’A350 XWB, integrando la loro preparazione solo con un training sulle differenze tra i due aeromobili, generando un notevole risparmio sui costi e consentendo flessibilità operativa.

L’aeromobile sarà configurato con 33 posti in Classe Business con poltrone full lie-flat e 301 posti in Classe Economy. Il nuovo aeromobile verrà utilizzato per potenziare i servizi a lungo raggio esistenti tra isole Fiji, Australia e Stati Uniti e per consentire la possibilità di aprire nuove rotte.

Quella dell’A350 XWB è la famiglia di aeromobili più moderna ed eco-efficiente al mondo, che sta plasmando il futuro del trasporto aereo. Leader nel mercato widebody per il lungo raggio di grande capacità (da 300 a oltre 400 posti), l’A350 XWB offre una flessibilità operativa e un’efficienza ineguagliabili per tutti i segmenti di mercato, fino al raggio ultra-lungo (9.700 miglia nautiche). Questo aeromobile è dotato del più moderno design aerodinamico, con fusoliera e ali in fibra di carbonio, oltre a nuovi motori Rolls-Royce a basso consumo di carburante. Insieme, queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, con una riduzione delle emissioni e del consumo di carburante pari al 25%. La cabina ‘Airspace by Airbus’dell’A350 XWB è la più silenziosa rispetto a qualsiasi altro aeromobile a doppio corridoio e offre a passeggeri ed equipaggi i più moderni prodotti di volo, così da garantire la più confortevole esperienza di viaggio. A fine marzo 2019, la Famiglia A350 XWB aveva ricevuto 890 ordini fermi da parte di 50 clienti nel mondo, rendendolo uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.

News Correlate