Finnair ha aperto le vendite per i primi voli a lungo raggio operati con gli Airbus A350 XWB, inaugurando così una nuova era nei collegamenti tra Europa e Asia, e aprendo un nuovo capitolo nella sua storia. La compagnia è il cliente europeo di lancio dell’A350 XWB, che alzerà l’asticella dell’efficienza, delle performance ambientali e del comfort offerto ai passeggeri.
La prima destinazione per il lungo raggio sarà Shanghai, servita con voli giornalieri a partire dal 25 ottobre 2015. Seguirà Pechino, con collegamenti quotidiani in partenza il 21 novembre 2015. In questo modo Finnair sarà anche la prima compagnia aerea a servire la Cina con il nuovo aeromobile tramite voli di linea.
Altre 3 mete del network asiatico Finnair saranno operate con una combinazione di A350 e A330: Bangkok durante l’alta stagione, dal 4 dicembre 2015, Hong Kong con servizio quotidiano dall’1 febbraio 2016 e Singapore dal 5 maggio 2016.
“Siamo entusiasti di raggiungere questo traguardo nella fase che ci porta ad avviare le operazioni dei nuovi aeromobili – afferma Pekka Vauramo, ceo Finnair – Il programma di investimenti sugli A350 è il più importante della compagnia in 92 anni di storia”.
Finnair ha in ordine 19 A350 XWB e riceverà i primi 4 nella seconda metà del 2015. Altri 7 aranno consegnati durante il 2016 e il 2017 mentre i rimanenti 8 arriveranno tra il 2018 e il 2023.
Prima di avviare le operazioni sul lungo raggio, i nuovi aerei saranno utilizzati su alcuni tratte europee durante il mese di ottobre. Non saranno test, bensì regolari servizi operati su rotte commerciali, dove gli A350 andranno a sostituire gli aerei usati abitualmente.
Secondo questo programma, il primo volo commerciale assoluto di un A350 Finnair sarà quello del 5 ottobre 2015 diretto a Rovaniemi, seguita nelle due settimane successive da altre città europee, tra cui Bruxelles, Amburgo, Londra, Stoccolma e Vienna. La lista completa dei primi voli europei è disponibile sul sito della compagnia.
Inoltre, Finnair ha deciso di premiare i clienti che scelgono la Business Class, prolungando fino alla fine di aprile la validità delle tariffe promozionali per volare in Asia. Le offerte coprono cinque Paesi e riguardano le partenze comprese tra il 18 aprile e il 31 agosto.