venerdì, 19 Aprile 2024

Ita, a breve si apre data room aspettando offerta vincolante

Novità sul fronte Ita: a breve è attesa l’apertura della data room ai gruppi che hanno mostrato una manifestazione di interesse per la newco nata dalle ceneri di Alitalia, ossia Msc-Lufthansa e i fondi americani Indigo Partners e Certares, quest’ultimo in una partnership, ma solo commerciale e senza una partecipazione nel capitale, con Air France-Klm e Delta Airlines. Una volta aperta la data room e passati al setaccio i conti di Ita, i candidati potranno mettere a punto un’offerta vincolante.

Nel frattempo la compagnia deve incassare dallo Stato la seconda tranche degli 1,350 miliardi autorizzati dall’Ue e pari a 400 milioni di euro. In base alla decisione della Commissione del 10 settembre 2021, lo Stato è infatti autorizzato a sottoscrivere aumenti di capitale per complessivi 1,350 miliardi, di cui 700 milioni nel 2021, 400 milioni nel 2022 e 250 milioni nel 2023.

Per quanto riguarda il versante Alitalia in a.s, invece, sono attese novità sui bandi di gara di handling e manutenzione. Domani, giovedì 21 aprile, i commissari straordinari della ex compagnia di bandiera faranno il punto su questi temi con i sindacati di categoria in una videoconferenza.

News Correlate