giovedì, 28 Marzo 2024

Ita-Lufthansa alla stretta finale, ok i conti della newco

E’ giunta alle battute finali l’operazione Ita Airways-Lufthansa. “L’operazione nella sua struttura è definita, poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione”, ha detto il presidente di Ita, Antonino Turicchi, a margine della presentazione dell’Airbus A320neo all’aeroporto di Fiumicino, dedicato a Carolina Kostner, sottolineando quindi che il “percorso è avviato”. Ma alla domanda se si chiuderà entro il 24 aprile, termine ultimo del periodo di esclusiva, il presidente ha risposto con una battuta: “E’ una festa”, riferendosi così al ponte del 25 aprile.

Sul fronte dei conti il futuro di Ita appare più roseo rispetto al passato di Alitalia. “Abbiamo chiuso il primo trimestre con 402 milioni in cassa, avevamo chiuso il 2022 con 424 milioni in cassa. Nel primo trimestre abbiamo pagato anche 30 milioni di anticipo per le consegne di aerei e di motori. Quindi abbiamo avuto un esborso aggiuntivo di 30 milioni. Se noi avessimo considerato la gestione operativa, l’azienda avrebbe generato 432 milioni di cassa, aumentando di 8 milioni la cassa nel primo trimestre”, ha detto Fabio Lazzerini, ad del vettore, spiegando quindi che “facendo i conti, sarebbero 80 mila euro positivi di cassa al giorno”, ossia “c’è un +80 che è una cosa mezza storica perché la compagnia precedente non aveva avuto questi risultati per molto tempo”. Inoltre, sempre nel primo trimestre, Ita ha visto “ricavi per 345 milioni”, registrando “un +1,5% rispetto al budget” 2023, ha detto ancora l’Ad. E per quest’anno il target ricavi è di 2,5 miliardi, di cui 2,2 miliardi è la quota passeggeri.

Per la presentazione del nuovo aereo, il personale Ita ha indossato le nuove divise realizzate con “la consulenza stilistica” di Brunello Cucinelli, che ha offerto alla compagnia “la sua creatività gratuitamente”, ha specificato Ita, facendo presente che “la produzione” delle nuove divise “non ha previsto costi aggiuntivi”. Sono 1448 le divise che da oggi saranno indossate dagli assistenti di volo della compagnia, 118 quelle
presenti negli scali italiani e internazionali e 91 nelle lounge Ita Airways.

News Correlate