sabato, 27 Aprile 2024

Ita-Lufthansa, si tratta ancora: la chiusura slitta a metà maggio

Non è ancora chiuso l’accordo per l’acquisizione di Ita Airways da parte della compagnia aerea tedesca Lufthansa nonostante sia scaduto il 24 aprile il periodo di esclusiva e ci sarebbe dovuta essere la firma del contratto. Secondo fonti vicine al dossier, la trattativa è stata prorogata al 12 maggio e che ‘tutto prosegue bene’. Anche un portavoce di Lufthansa ha confermato all’agenzia tedesca Dpa che le trattative con il
governo italiano proseguono. I colloqui sono sulla buona strada, ma mancherebbero ancora dei dettagli, dicono dal gruppo tedesco.

Lufthansa ha presentato un’offerta lo scorso gennaio e punta a rilevare, attraverso un aumento di capitale riservato, il 40% di Ita per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. Il gigante tedesco ha poi l’opzione di acquistare le quote rimanenti in mano al Mef, al momento azionista unico, “successivamente” e salire così al 100% della newco. La scorsa settimana, il presidente di Ita Antonino Turicchi aveva detto che “il percorso è avviato” e “l’operazione nella sua struttura è definita, poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione”. Alla domanda se con Lufthansa si sarebbe chiuso entro il 24 aprile, il presidente aveva risposto con una battuta: “E’ una festa”, in riferimento al ponte del 25 aprile. In precedenza, l’amministratore delegato della compagnia, Fabio Lazzerini, aveva spiegato che nelle trattative il “focus è sul prezzo”.

News Correlate