Ita si illumina di blu per Giornata mondiale consapevolezza su autismo
giovedì, 03 Aprile 2025
Ita Airways aderisce alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, illuminando di blu la propria sede, una testimonianza del proprio “impegno per migliorare l’esperienza di viaggio di tutti i propri passeggeri”.
Ita Airways è stata la prima compagnia, già dal 2022, a disegnare un programma innovativo completo dedicato alle persone con autismo, in partnership con l’ Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo ed in sinergia con Enac, con l’obiettivo di “offrire loro un’esperienza di viaggio serena, sicura e inclusiva”.
Il programma prevede un percorso sviluppato in due fasi distinte: la familiarizzazione prima di partire e un servizio d’assistenza dedicato per il viaggio. Fin dall’inaugurazione di questo servizio speciale, la Compagnia ha ospitato oltre 759 partecipanti, con lo svolgimento di 34 sessioni di familiarizzazione. Ad ulteriore conferma dell’impegno ad aumentare la consapevolezza sull’autismo, quest’anno la Compagnia avvierà un nuovo corso di formazione per il proprio personale di volo dedicato al riconoscimento e alla gestione dei passeggeri con disabilità. Il corso è stato sviluppato da un team di esperti con l’obiettivo di fornire al personale di terra e di bordo di Ita gli strumenti necessari a gestire con consapevolezza e sensibilità i passeggeri con autismo e altre condizioni a gestione dedicata.
L’obiettivo è quello di garantire un’esperienza di viaggio serena, priva di stress, basata su una comunicazione empatica e rispettosa. Questo corso rappresenta un “passo fondamentale nel progetto di Ita Airways per promuovere l’inclusività, assicurando che tutti i passeggeri possano viaggiare in tranquillità e con il massimo del supporto”.