sabato, 27 Aprile 2024

KM Malta Airlines è il nuovo vettore aereo nazionale di Malta

Il Primo Ministro Robert Abela e il Ministro delle Finanze e dell’Occupazione, Clyde Caruana, hanno annunciato l’istituzione di una nuova compagnia aerea di bandiera per le Isole Maltesi. La nuova compagnia si chiamerà KM Malta Airlines p.l.c. e inizierà le operazioni il 31 marzo 2024, in base all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte del Maltese Civil Aviation Directorate da parte della nuova compagnia aerea. Sin dal suo esordio, la nuova compagnia aerea avrà il governo di Malta come unico azionista.

La nuova compagnia nasce dalle ceneri di Air Malta che invece cesserà le operazioni il 30 marzo 2024, ma continuerà a operare come previsto tutti i suoi voli fino al 30 marzo 2024. I clienti potranno continuare a prenotare e acquistare i biglietti normalmente e Air Malta onorerà tutti i biglietti per i voli fino al 30 marzo 2024. I voli con date di viaggio dal 31 marzo 2024 in poi saranno operati dalla nuova compagnia aerea. Air Malta rimborserà ai clienti il costo totale di tutti i biglietti già emessi con date di viaggio a partire dal 31 marzo 2024. I rimborsi sono garantiti dal governo di Malta in quanto principale azionista di Air Malta. Dal 1° dicembre 2023, i clienti i cui biglietti saranno rimborsati da Air Malta nell’ambito di questa transizione, avranno la possibilità di prenotare gli stessi voli con la nuova compagnia aerea.

Il Primo Ministro Abela ha assicurato che la compagnia aerea manterrà la sua attuale forza lavoro e le dimensioni della flotta, continuando a servire 17 rotte importanti. Ha sottolineato l’importanza della connettività per Malta, situata nel cuore del Mediterraneo, e come la nuova compagnia aerea nazionale continuerà a essere un attore chiave nell’industria del turismo maltese.

Caruana ha spiegato che il governo di Malta e la Commissione Europea sono stati impegnata in colloqui e negoziati complessi. Poiché non sarebbe stato possibile per Air Malta diventare redditizia senza continui sussidi statali, in accordo con la Commissione Europea il governo ha deciso di creare una nuova compagnia aerea costruita su un modello di business realistico supportato da una strategia sostenibile a lungo termine.

“Durante i nostri colloqui e negoziati con la Commissione Europea, ho sempre insistito sull’importanza di avere una compagnia aerea di bandiera per il nostro Paese. Consideriamo la nostra compagnia aerea nazionale una parte fondamentale delle infrastrutture delle nostre isole e la connettività aerea fornita dalla compagnia è indissolubilmente legata alla crescita economica e al successo delle isole maltesi. In assenza di una soluzione per la capitalizzazione di Air Malta p.l.c. nell’ambito delle norme UE sugli aiuti di Stato, è stato deciso di fondare una nuova compagnia aerea partendo da zero – una nuova compagnia aerea che si basa sui numerosi punti di forza di Air Malta, ma con una forte attenzione alla sostenibilità finanziaria a lungo termine”, ha detto Caruana spiegando che è stato intrapreso un lavoro significativo con esperti del settore a livello internazionale per sviluppare un piano industriale quinquennale credibile che è stato condiviso anche con la Commissione Europea.

Il piano aziendale per la nuova compagnia aerea si basa su due fattori centrali: una rete efficiente e una flotta ben pianificata. Una volta stabilita la rete e la flotta, è stato possibile delineare una strategia commerciale che servisse al meglio i clienti, garantendo al tempo stesso la sostenibilità finanziaria dell’azienda.

La rete di rotte è stata progettata da esperti leader del settore, SABRE, per un’efficienza commerciale ottimale che collega Malta alle capitali e ai principali aeroporti dell’Europa continentale e oltre. La nuova compagnia aerea opererà inizialmente un totale di 17 rotte, con l’aggiunta di maggiori frequenze su alcune rotte mature esistenti per massimizzare l’utilizzo degli aeromobili e ottimizzare le prestazioni commerciali. Questa rete point-to-point sarà supportata da esistenti e nuovi accordi di partnership codeshare con le maggiori compagnie aeree che operano dai principali hub di transito europei, le quali forniscono importanti collegamenti sui loro servizi internazionali a lungo raggio. La rete centrale sarà continuamente rivista per identificare nuove opportunità di crescita commerciale.

Basandosi sulla completa segmentazione della clientela, la nuova compagnia aerea presenterà un’offerta di prodotti completamente disaggregata con servizi economy e premium, sulla base di un’analisi che indica una chiara domanda di voli premium e premium economy class che servano Malta. La nuova compagnia aerea opererà con una flotta di aeromobili di unica tipologia composta da otto Airbus 320NEO, in una configurazione a due classi con una cabina flessibile di classe premium con una media di 168 posti totali vendibili per un massimo di 36 posti di classe premium.

News Correlate