sabato, 20 Aprile 2024

Lufthansa conferma offerta con Msc per Ita: decisione in un mese

Sono scaduti alla mezzanotte di ieri i termini per presentare le offerte vincolanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze per Ita Airways. Lufthansa ha già confermato di aver presentato la sua proposta per una quota di maggioranza di Ita Airways insieme a Msc. Prevista anche quella del fondo Usa Certares, che con Lufthansa-Msc era entrata nella data room della newco. Sembra improbabile che arrivi a questo punto un’offerta anche dal fondo Indigo. L

Tra le due proposte in arrivo la più forte, sia sotto il profilo industriale che finanziario, dovrebbe essere quella del Gruppo Aponte con il colosso Lufthansa. Le due società avevano anticipato tutti presentando una manifestazione di interesse lo scorso gennaio e chiedendo anche un periodo di esclusiva di 90 giorni. La cifra che circolava al tempo si aggirava tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro per una quota di maggioranza della nuova compagnia di bandiera. Certares mette sul piatto una partnership, ma solo commerciale e senza una partecipazione nel capitale, con Air France-Klm e Delta Airlines. La compagnia francese, infatti, non può investire se prima non restituisce al governo di Parigi i fondi pubblici ricevuti per fronteggiare la pandemia da Covid.

Sulla vicenda si è espresso l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, secondo cui Lufthansa sarebbe il partner “ideale” di Ita e permetterebbe a Fiumicino di crescere ulteriormente. “Consideriamo positivamente il modello di business di Lufthansa, la compagnia tedesca ha un’esperienza molto vasta nella gestione di vettori usciti da una crisi e nella gestione di più hub”, ha spiegato l’a.d di Adr in una intervista a Bloomberg qualche giorno fa. Anche l’a.d della compagnia tedesca, Carsten Spohr, ha sempre detto che Lufthansa è il partner “giusto” per Ita, spiegando che con loro Fiumicino diventerebbe il quinto hub del Gruppo dopo Francoforte, Monaco, Zurigo e Vienna.

Una volta ricevute le offerte, il Mef, azionista unico della newco, farà le proprie valutazioni “per scegliere il partner ideale della compagnia” ma sceglierà anche la proposta più valida per il Paese “nei termini ampi e non solo finanziari”, come ha sottolineato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e rimarcando che “un punto importante è avere un’azienda che stia in piedi, che sia parte di un gruppo più ampio che assicuri connessioni e voli con il resto del mondo”. Il governo punta a chiudere la cessione di Ita entro fine giugno ma inizialmente il Mef resterà nella società con una quota di minoranza che potrà poi essere venduta in una fase successiva.

Intanto Swissport, la società che ha vinto la gara indetta da Alitalia in amministrazione straordinaria per la cessione dell’handling di Fiumicino, è pronta a rilevare solo 1.451 persone, ovvero mille in meno rispetto agli attuali. La dimensione occupazionale totale dell’handling di Fiumicino è di 2.451 al 10 gennaio 2022.

News Correlate