sabato, 20 Aprile 2024

Lufthansa-Ita, la firma slitta a metà settimana: atteso Giorgetti dal G7

Si avvicina al traguardo la trattativa esclusiva tra il Tesoro e Lufthansa per la vendita di una quota di minoranza di Ita Airways alla compagnia tedesca. Scaduta la proroga al 12 maggio, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli ma visti gli impegni all’estero del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, a Tokyo per la riunione ministeriale del G7, la firma tra le parti slitterà di qualche giorno, probabilmente a metà della settimana.

Lufthansa punta a rilevare, attraverso un aumento di capitale riservato, il 40% di Ita per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. Il colosso tedesco ha poi l’opzione di acquistare le quote rimanenti in mano al Mef, azionista unico, “successivamente” e salire così al 100% della newco.

Intanto, proprio in attesa che si concluda la trattativa, Ita ha rinviato la nomina del nuovo consiglio di amministrazione della compagnia. Guardando all’estate in arrivo, la newco vede rosa. “Per noi sarà un’estate piena di traffico, che è una cosa positiva. Abbiamo le stime delle vendite estive già attuate adesso, tra il 20-23% più alte rispetto all’anno scorso, chiudiamo il primo semestre circa 3 punti sopra il budget in
termini ricavi grazie a questa spinta”, ha detto qualche giorno fa l’amministratore delegato Fabio Lazzerini, sottolineando: “sarà un’estate esplosiva, ma in senso positivo” per Ita Airways.

News Correlate