giovedì, 28 Marzo 2024

Meno jet lag per chi vola ad Adelaide con l’Airbus A350 di Qatar Airways

I passeggeri diretti a Adelaide in South Australia potranno ridurre il jet lag grazie all’introduzione sulla rotta dell’aeromobile A350 da parte di Qatar Airways. La capitale del South Australia sarà infatti la prima città in Australia a sperimentare l’Airbus A350-XWB (X-tra Wide Body) che verrà impiegato quotidianamente sulla rotta tra Adelaide e Doha, a partire dal 3 maggio.

Adam Radwanski, Country Manager Qatar Airways Australasia, ha spiegato che il nuovo jet bimotore ha una capacità di 283 passeggeri e cambierà il modo di concepire e vivere i voli a lungo raggio. “L’aeromobile è stato progettato per ridurre gli effetti del jet lag per contribuire al benessere dei passeggeri in modo che possano sentirsi riposati per tutta la durata del volo”, ha detto Radwanski.

I fattori chiave che mirano a ridurre questo effetto jet lag sono materiali in fibra di carbonio, che contribuiscono a ridurre del 25% la pressione in cabina rispetto agli altri aeromobili dalla caratteristiche simili, e consentono di modulare con maggiore efficienza il consumo del carburante nel volo a basse altitudini; materiali leggeri meno inclini alla corrosione rispetto all’alluminio permettono livelli più alti di umidità evitando la sensazioni di stanchezza cronica; aria filtrata ogni cinque minuti per mantenere fresco l’ambiente e stabile la temperatura; livelli di rumore in cabina inferiori di circa 15 decibel rispetto ai parametri internazionali grazie al nuovo disegno dell’ala; pannelli di illuminazione a LED con oltre 16 milioni di impostazioni di luce in grado di simulare i fusi orari e aiutare i passeggeri ad adeguarsi al cambiamento dei ritmi sonno/veglia; spazio tra i sedili in classe Economica è un paio di centimetri più ampio rispetto agli aeromobili comparabili; l’A350 ha alimentatori integrati nei sedili ergonomici. Eliminando la scatola di metallo collocata di solito sotto i sedili si garantisce maggiore spazio alle gambe.

Qatar Airways è il primo cliente Airbus ad aver acquistato l’A350. La Compagnia vola già verso altre città australiane, ma Adelaide sarà la prima del Paese a godere della nuova generazione di aeromobili.

News Correlate