venerdì, 29 Marzo 2024

Meridiana, ripristinata la cigs dal Ministero del Lavoro

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riattivazione la concessione del trattamento di integrazione salariale (CIGS) riconosciuto con i decreti del maggio 2011 e dicembre 2012 in favore delle società Meridiana fly ed Air Italy.
La cigs era stata sospesa dallo stesso ministero lo scorso 5 marzo per acquisire chiarimenti relativamente alle ripetute censure poste da alcune organizzazioni sindacali circa una paventata "violazione della normativa sulla Cassa Integrazione" nonché l'avvio di un programma di "assunzioni a tempo indeterminato in Air Italy".
Completate le opportune verifiche, anche attraverso la dettagliata attività ispettiva dei competenti uffici tecnici territoriali, il ministero del Lavoro ha confermato l'ammissione di Meridiana fly ed Air Italy al beneficio dello strumento secondo le modalità precedentemente autorizzate.
In questo modo, il ministero conferma la correttezza dell'operato dell'azienda, e in particolare la valorizzazione della controllata Air Italy che, lungi dall'avere determinato in alcun modo gli esuberi di personale di Meridiana fly, può oggi rappresentare un'occasione di sviluppo e di recupero dei livelli occupazionali, grazie alla sua maggiore capacità competitiva.
A questo punto, Meridiana fa appello a tutte le organizzazioni sindacali affinché ci si adoperi assieme per dare un futuro ai lavoratori e per fare ottenere, al contempo, gli strumenti di protezione sociale previsti dall'ordinamento per quanti non sarà possibile riassorbire nel ciclo produttivo.

 

News Correlate