sabato, 27 Aprile 2024

Nozze Us Airways-American Airlines: arriva anche ok dell’Ue

Ma condizionato al rilascio di uno slot a Heathrow e a favorire concorrenza su Londra-Philadelphia

Nuovo passo in avanti verso la fusione di American Airlines e Us Airways. E' arrivato anche il via libera della Commissione Europea anche se condizionato al rilascio di uno slot al giorno allo scalo inglese di Heathrow e ad altri impegni per favorire la concorrenza sulla tratta Londra-Philadelphia, sulla quale il rischio è quello di una situazione di monopolio.   
Le nozze da 11 miliardi di dollari fra American Airlines e Us Airways hanno già ricevuto il via libera della corte per la bancarotta, alla quale American Airlines ha fatto ricorso nel novembre 2011. Mancano ancora all'appello il via libera di un giudice federale all'operazione per consentire ad American Airlines di uscire dal Chapter 11, e quello del Dipartimento di Giustizia statunitense che sta ancora esaminando il dossier in seguito alle critiche all'intesa che, secondo molti, ridurrebbe la concorrenza e porterebbe prezzi più alti. 
La nuova società che nascerà manterrà il nome American e il nuovo logo American. Il quartier generale sarà in Texas. Saranno mantenuti gli otto hub americani, così come i 6.700 voli giornalieri verso 336 destinazioni in 56 Paesi.

News Correlate