domenica, 28 Aprile 2024

Nuovo cda a tre per Ita: Turicchi presidente, Lazzerini fuori

Nuovo cda per Ita. L’assemblea degli azionisti, svoltasi a Fiumicino, ha nominato il nuovo consiglio che si riduce da cinque a tre consiglieri e risulta così composto: Antonino Turicchi presidente, Valeria Vaccaro e Francesco Spada consiglieri. Il cda ha poi ha approvato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Fabio Maria Lazzerini, già ad e direttore generale affidandone le deleghe operative ad Andrea Benassi, attuale Chief Network, Fleet and Alliances Officer, che assumerà l’incarico di direttore generale. Lufthansa entrerà nell’azionariato ed esprimerà altri due consiglieri, di cui uno sarà ad.

Riconfermato il collegio sindacale con Marina Scandurra presidente, Paolo Maria Ciabattoni e Giovanni Naccarato sindaci effettivi. Inoltre, Francesco Presicce, Chief Technology Officer, è stato nominato Accountable manager, posizione in precedenza ricoperta da Lazzerini.
“La decisione di nominare un Consiglio di tre componenti – si legge in una nota di Ita- è coerente con gli accordi intercorsi tra il ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa, in base ai quali, per effetto della sottoscrizione di un aumento di capitale a lei riservato, la compagnia tedesca entrerà nell’azionariato ed esprimerà altri due consiglieri, di cui uno con il ruolo di AD”.

“Si compie così un altro importante passaggio nel percorso individuato nel piano industriale di ITA Airways, che da start up a totale partecipazione pubblica si è consolidata e ha avviato la privatizzazione. Questa operazione, come è noto, è soggetta all’autorizzazione della Direzione generale per la Concorrenza di Bruxelles”.

Nella nota, Ita Airways “ringrazia, oltre a Frances Vyvyen Ouseley per il contributo dato come consigliere, Fabio Maria Lazzerini per il lavoro svolto dalla complessa fase di avvio e successivo consolidamento della compagnia agli attuali risultati e alla transizione verso la sua privatizzazione, e formula i migliori auguri per il loro futuro professionale”.

News Correlate