venerdì, 26 Aprile 2024

Oggi decolla la nuova Ita Airways, i colori restano quelli di Alitalia

E’ Ita Airways il nuovo nome di Ita. Lo ha annunciato l’ad di Ita Fabio Lazzerini durante la conferenza stampa per il decollo della nuova compagnia. “Dovevamo dirlo con un nome preservando la nostra freschezza. Abbiamo un nuovo nome che oggi siamo pronti a far vedere”, ha detto, mostrando il nuovo nome Ita Airways. “Da oggi il nome dell’azienda è questo. E’ un nome che guarda avanti, guarda al futuro”, ha aggiunto, precisando che però rimane un po’ di passato. “Abiamo voluto mantenere i colori, verde e rosso sono gli stessi di Alitalia, e l’acquisto del marchio di ieri rispecchia questa logica: non disperdere un valore”.

Ita parte con 52 aerei che saliranno a 76 l’anno prossimo, ha aggiunto Lazzerini mentre il programma fedeltà della vecchia Alitalia, il Mille Miglia, verrà venduto e Ita non potrà partecipare alla gara, come stabilito dalla Commissione Ue, ma non è escluso che Ita possa fare un partnership con la società che l’avrà acquistato. Intanto, è stato presentato il nuovo programma di loyalty di Ita che parte oggi, il cui nome è “Volare”.

Il primo volo è decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle 8 in perfetto orario per Milano Linate con 37 passeggeri a bordo. Il D-day della NewCo guidata dal presidente esecutivo, Alfredo Altavilla, che proprio ieri, a conclusione della procedura di offerta pubblica, si è aggiudicata ad un valore di 90 mln di euro il marchio Alitalia Spa e il dominio www.Alitalia.com, segna il passaggio di consegne tra Alitalia, che ha cessato di esistere nella giornata di ieri con l’arrivo poco prima delle 23.30 al Leonardo da Vinci dell’ultimo volo da Cagliari (Az1586), e Ita nata dalle ceneri della prima dopo una lunga trattativa con l’Unione europea. Anche se la NewCo prende di fatto il posto di Alitalia, la Commissione Europea ha comunque richiesto una forte discontinuità tra le due compagnie.

Ita avrà una flotta di 52 aerei e una forza lavoro di 2.800 persone, contro i 10.500 lavoratori della vecchia Alitalia. E proprio su questi numeri si è consumato uno scontro tra l’azienda e i sindacati con scioperi, proteste e manifestazioni di piazza. Oggi, nuovo presidio di lavoratori organizzato dalle 10 alle 18 davanti al terminal partenze T1 dell’aeroporto di Fiumicino da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo. “Siamo qui nel primo giorno di avvio dell’operatività di Ita – spiegano i sindacati – per chiedere a management e azionista garanzie su handling, manutenzione, indotto, assunzioni e applicazione del Ccnl”. Controllati dalle forze dell’ordine, sono al momento oltre 200 i lavoratori presenti con bandiere sindacali e striscioni recanti la scritta: “Giù da Alitalia – dall’Italia”. Non si registrano intanto disagi in aeroporto per la manifestazione dei lavoratori.

News Correlate