Passeggeri sempre più soddisfatti di Volotea
21 Gennaio 2025, 12:14
Volotea ha chiuso il suo 2024 con un traguardo storico: un Net Promoter Score (NPS) – l’indicatore di riferimento per misurare la soddisfazione dei clienti – di 39.2 a livello di network che sfiora i 50.5 tra i clienti Megavolotea. Si tratta del valore migliore tra tutte le principali compagnie aeree in Europa, attestando Volotea come leader nella soddisfazione del cliente. Ottimo risultato anche per l’Italia, dove il vettore segna un NPS di 42.1 – un incremento di oltre 8 punti rispetto all’anno precedente -, che raggiunge il 53.9 per i clienti Megavolotea.
Questo risultato è il frutto del programma di miglioramento continuo di Volotea, sviluppato grazie ai preziosi feedback dei passeggeri. Nel 2024, la compagnia ha compiuto notevoli progressi in termini di puntualità, raggiungendo un OTP15 (puntualità entro 15 minuti dall’orario previsto) di oltre il 75% e garantendo un completion factor (percentuale di voli operati con successo) del 99,5%, consolidandosi come la seconda compagnia aerea in Europa in questa categoria, secondo i dati forniti da Cirium.
Inoltre, sono stati introdotti miglioramenti significativi sia nelle operazioni aeroportuali che a bordo. Negli aeroporti, sono stati ottimizzati i processi per renderli più snelli, è stato ampliato l’auto-handling in diverse strutture e sono state migliorate le procedure di imbarco prioritario, riducendo i tempi di attesa per i passeggeri. A bordo, gli equipaggi di Volotea si distinguono per l’elevata qualità del servizio, apprezzata e costantemente migliorata nel tempo. I passeggeri possono godere di maggiore spazio tra i sedili, poltrone reclinabili e un’attenzione particolare ai dettagli, come gli elementi visivi del brand, la musica a bordo, l’illuminazione, il catering e la pulizia, garantendo il massimo comfort per i passeggeri durante il volo. Tutti questi miglioramenti riflettono l’impegno di Volotea nell’offrire un’esperienza di viaggio.
Questi interventi sono particolarmente apprezzati dai membri di Megavolotea, il programma che dà diritto a sconti esclusivi, servizi dedicati e offerte promozionali. Infatti, grazie all’attenzione ai dettagli di Volotea, 9 passeggeri su 10 raccomandano la compagnia a parenti e amici. Tra questi “frequent flyer”, il Net Promoter Score (NPS) della compagnia è aumentato in modo significativo, raggiungendo i 50.5 punti, con un incremento del 18% rispetto al 2023.