domenica, 28 Aprile 2024

SAUDIA prima compagnia a operare su aeroporto Red Sea International

Red Sea Global ha firmato un memorandum d’intesa con Saudi Arabian Airlines e daa International, l’operatore dell’aeroporto Red Sea International, che vedrà SAUDIA diventare la prima compagnia aerea a operare da e per l’aeroporto Red Sea International.
L’apertura di RSI è prevista per quest’anno, insieme ai primi tre resort della destinazione The Red Sea. Inizialmente sarà aperto per i voli nazionali da e verso Riyadh e successivamente Jeddah, prima di espandersi per gestire i voli internazionali a partire dal 2024.

“Nel 2016 il Principe Mohammed bin Salman, ha delineato un obiettivo da raggiungere per il Regno dell’Arabia Saudita: diventare un Paese fiorente, riconosciuto come un hub globale, dove persone da tutto il mondo sarebbero venute a sperimentare il meglio della cultura, dell’ospitalità e della natura saudite – ha detto John Pagano, Group CEO di Red Sea Global – Quando il primo volo commerciale atterrerà al Red Sea International, non sarà solo motivo di orgoglio per Red Sea Global, sarà anche una pietra miliare per il Regno dell’Arabia Saudita, che trasformerà questo obiettivo in realtà. È giusto, quindi, che la compagnia di bandiera del Regno, SAUDIA, sia la prima a operare dalla nostra destinazione”.

L’accordo prevede che SAUDIA avvii servizi regolari di linea da e per RSI, e che le tre organizzazioni intraprendano ricerche congiunte sull’uso di combustibili per l’aviazione a basse emissioni di carbonio (LCAF) e di combustibili per l’aviazione sostenibili (SAF) presso l’aeroporto Red Sea International. Verrà inoltre valutato l’uso di jet elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) per ridurre le emissioni dei viaggi aerei verso The Red Sea.

“Questo accordo segna un nuovo capitolo nella storia dell’aviazione dell’Arabia Saudita. Nell’ambito della Vision 2030, il contributo di SAUDIA è quello di essere un fattore di sostegno per il raggiungimento degli obiettivi, e il nostro coinvolgimento come prima compagnia aerea ad operare da e verso l’aeroporto Red Sea International è motivo di orgoglio per tutti noi. Questo accordo rafforzerà la nostra posizione nel Regno e ci permetterà di collaborare con RSG e daa International per incrementare il turismo e migliorare la posizione del Paese nell’ambito dell’aviazione internazionale”, ha aggiunto il capitano Ibrahim Koshy, CEO di SAUDIA.

L’accordo amplia il rapporto esistente tra daa International e RSG come gestore dell’aeroporto internazionale. daai continuerà a gestire l’aeroporto e a collaborare con la SAUDIA in varie attività, come l’assegnazione dei gate e degli sportelli aeroportuali.

“Il Red Sea International è una nuova porta d’accesso per i viaggiatori che vogliono conoscere le meraviglie dell’Arabia Saudita. Grazie alla nostra impareggiabile esperienza nella gestione aeroportuale, lavoreremo con RSG e SAUDIA per garantire che RSI offra un’esperienza davvero unica a tutti coloro che vi transitano”, ha spiegato Nicholas Cole, CEO di daa International.

News Correlate