venerdì, 29 Marzo 2024

Thai Airways licenzia lavoratori a Roma e Milano, protesta

Dopo Air Italy e Air France, anche Thai Airways ha aperto una procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 21 lavoratrici e lavoratori su 31 totali impiegati nei due maggiori scali italiani di Roma e Milano. 

Ne danno notizia Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che sottolineano: “la compagnia, al termine del blocco dei licenziamenti, non ha aspettato un giorno in più, anche avendo a disposizione ulteriori ammortizzatori sociali a costo zero”. 

“Da subito – riferiscono le organizzazioni sindacali – abbiamo richiesto la revoca della procedura e l’attivazione della cassa integrazione per salvaguardare le lavoratrici e i lavoratori attualmente in forza, in attesa della ripresa delle attività della compagnia sul territorio italiano. Nonostante i molteplici tentativi di confronto la compagnia persevera nel voler licenziare i due terzi del personale. Riteniamo inaccettabile – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – la posizione della compagnia che, anziché salvaguardare la professionalità dei suoi dipendenti e premiare i loro sacrifici durante tutta la pandemia, decide di licenziarli, senza permettere un reale confronto e senza considerare le opportunità di risparmio immediato previste dal governo italiano. Per quanto ci riguarda continueremo a mettere in campo tutte le azioni possibili volte alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori della Thai”.

News Correlate