Volotea registra nel 2015 un +37% nell’ASK (Available Seat Kilomotres), l’unità di misura internazionale che certifica la crescita di un vettore nel mercato aereo e si attesta come la low cost europea che è cresciuta maggiormente nel 2015 rispetto ai competitor.
L’ASK, che garantisce l’efficacia dei piani di sviluppo e la forza di mercato di una compagnia aerea, si ottiene moltiplicando il numero dei posti disponibili con i kilometri percorsi negli anni (2015 vs 2014) forniti da SRS Analyser, partner ufficiale di IATA (International Air Transport Association).
Per Volotea, si tratta di un traguardo derivante dal significativo incremento della propria offerta: solo lo scorso anno il vettore ha aggiunto 46 nuove destinazioni nel suo network per un totale di 159 rotte. E con 3.464.775 posti in vendita, ha incrementato del 38,6% il volume di posti disponibili rispetto al 2014. Volotea ha volato per quasi 24 milioni di km (+36,9% vs. 2014), grazie ad un aumento della frequenza dei voli e all’introduzione di voli più lunghi nel suo portfolio. Questi risultati permettono alla compagnia di confermarsi ancora una volta tra le 10 migliori low-cost in Europa.
“Siamo orgogliosi di questo posizionamento – afferma Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea – che, oltre a confermarci nella top 10 delle low-cost, ci attesta come la compagnia europea low cost che è cresciuta di più nel 2015”.