Volotea sempre più green: accordo con 280 Earth di Google X Lab
martedì, 18 Marzo 2025
Volotea e 280 Earth, startup di Google X Lab specializzata nella tecnologia di Cattura Diretta dell’Aria (DAC), hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per esplorare soluzioni di crediti di carbonio di alta qualità e sviluppare progetti certificati di riduzione delle emissioni. Questa collaborazione segna il primo ingresso di 280 Earth nel mercato europeo.
Grazie a questo accordo, Volotea e 280 Earth lavoreranno allo sviluppo e all’utilizzo di crediti di carbonio di alta qualità, strumenti certificati che rappresentano la rimozione di una tonnellata di CO₂ dall’atmosfera. I crediti di carbonio possono essere utilizzati per compensare le emissioni e per soddisfare gli standard globali di sostenibilità, tra cui il Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation (CORSIA), programma internazionale per la riduzione delle emissioni nel settore dell’aviazione. Nell’ambito dell’accordo, le due compagnie valuteranno anche i meccanismi di finanziamento per i progetti di sostenibilità e individueranno come le attività di riduzione delle emissioni verificate possano contribuire a sviluppare strategie di decarbonizzazione più ampie.
Questa nuova collaborazione con 280 Earth si inserisce nel programma Voloterra, la strategia globale di Volotea nata per sostenere le tecnologie innovative volte a trasformare il settore dell’aviazione in un’industria più sostenibile.