venerdì, 26 Aprile 2024

FCE Awards 2023: i premiati per creatività, innovazione e sostenibilità

Nel corso della serata di gala della Convention di Federcongressi&eventi svoltasi a Firenze dal 3 al 4 marzo sono stati assegnati gli FCE Awards, i riconoscimenti istituiti 9 anni fa dall’associazione della meeting industry italiana per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi. Quest’anno gli FCE Awards hanno valorizzato i macro temi più pregnanti dell’attuale fase di trasformazione e crescita della meeting industry e cioè: creatività, innovazione e sostenibilità.

I vincitori degli FCE Awards 2023:
FCE Award Creatività: Triumph Group International per Plenitude.
Per il FuoriSalone 2022 presso l’Orto Botanico di Brera è stata realizzata Feeling the Energy, un’installazione sostenibile e autosufficiente per la quale sono stati utilizzati 500 metri di tubi in rame antibatterico che hanno creato un percorso lungo il quale sperimentare attraverso il gioco le diverse forme di energia. Oltre 45.000 visitatori. Apprezzata la creatività di un’azione di brand activation multisensoriale per far percepire l’energia che ci circonda attraverso i 5 sensi. Un evento capace di coinvolgere direttamente il pubblico e di stupire, attivando un’eco comunicazionale di grande rilevanza.

FCE Award Innovazione: Tecnoconference – Tc Group in collaborazione con Area Qualità Group per Comunicazione Scientifica EUS Skyline.
Un nuovo focus sull’endosonografia. Un progetto di congresso live e online su 5 continenti, in tempo reale. Per la trasmissione dell’evento online, anche da mobile, è stata utilizzata la piattaforma proprietaria Tecnoconference-LIVEbit, soluzione innovativa che ha ampliato l’audience su scala mondiale, live e on demand. Apprezzata la regia complessa che ha garantito la possibilità di una moderazione live delle trasmissioni garantendo interattività e la possibilità di approfondire e risolvere dubbi specifici dei partecipanti. Efficace il coinvolgimento, che ha di certo portato a un salto di innovazione nei modelli formativi.

FCE Award Sostenibilità: AIM Group International per Ipsen Community Day.
Per rendere la prima convention dei dipendenti della biofarmaceutica Ipsen in Italia dalla pandemia un’esperienza memorabile, è stato realizzato un evento di team building con una forte componente di CSR e sostenibilità. Grazie a un approccio creativo, sono state messe in contatto diverse realtà che non avevano mai collaborato: Giffoni Film Festival, Legambiente Campania e Ipsen per la bonifica della spiaggia di un'oasi naturale protetta. Apprezzati l’alto potenziale di scalabilità dell’attività e la possibilità di riproporla in diversi territori. Forte la motivazione dei partecipanti e l’azione per la tutela degli ambienti. Idea da replicare come proposta verso i propri clienti.
Nel corso della Convention è stato assegnato anche il premio FCE Member Choice 2023, decretato dai partecipanti all’evento. I vincitori sono Immaginazione, Planning Congressi e Videorent per Progetto Leonardo. Per l’inaugurazione del super computer europeo Leonardo al Tecnopolo di Bologna alla presenza del presidente Sergio Mattarella hanno collaborato 3 imprese. L’evento si è distinto per l’utilizzo multiplo e la valorizzazione dello spazio adottando soluzioni tecnologiche sostenibili.

News Correlate