giovedì, 25 Aprile 2024

Federcongressi: conclusa la 1^ edizione della MICE Destination Academy

Si è conclusa la 1^ edizione della MICE Destination Academy, il percorso di formazione e di aggiornamento realizzato e organizzato da Federcongressi&eventi per fornire a coloro che già lavorano o desiderano lavorare all’interno di convention bureau, DMO, consorzi ed enti di promozione, centri congressi e alberghi congressuali le competenze specifiche per operare con successo nella gestione, nello sviluppo e nella promocommercializzazione di una destinazione sul mercato MICE.

Il calendario della MICE Destination Academy si è snodato lungo 3 appuntamenti registrando sempre il massimo delle presenze previste: il corso era infatti a numero chiuso (25 partecipanti) per garantirne l’efficacia. I partecipanti erano esponenti di convention bureau, palacongressi/centri congressi, società di consulenza ed enti territoriali di 14 destinazioni italiane.

Apprezzato da tutti i partecipanti è stato il format del percorso formativo: gli incontri si sono infatti svolti in forma residenziale di 3 giornate, scelta compiuta per assicurare la massima focalizzazione sul raggiungimento degli obiettivi e lo scambio di esperienze tra partecipanti e docenti. L’ultimo incontro, a causa delle restrizioni Covid-19, si è tenuto in modalità virtuale.

Tanti i temi affrontati durante il percorso. Tra questi, i processi decisionali della clientela associativa e corporate e le nuove normative e vincoli da parte delle imprese del settore farmaceutico e dispositivi medici; la costruzione di un piano di marketing e la gestione delle attività di contatto diretto e le strategie per compiere un’efficace candidatura internazionale.

“L’ampia e diversificata partecipazione riscossa dalla prima edizione della MICE Destination Academy indica quanto sia fortemente sentito il bisogno non solo di formazione ma anche di networking – commenta Carla Sibilla, Rappresentante categoria Destinazioni e sedi di Federcongressi&eventi – Al percorso sono infatti intervenuti professionisti di differenti realtà anche istituzionali che hanno potuto confrontarsi sia su argomenti legati alla contingenza come l’emergenza Covid-19, sia su temi sempre attuali quali la governance e l’accesso ai fondi di sostegno. Non solo: la MICE Destination Academy si è dimostrata un’occasione unica nella quale le destinazioni possono compiere una tanto spontanea quanto fondamentale analisi di benchmark”.

MICE Destination Academy è un progetto del Learning Center, la struttura che ha la responsabilità dell’attività formativa di Federcongressi&eventi e che è coordinata da Maria Gabriella Gentile: “La richiesta avanzata dagli iscritti di continuare il percorso in modalità virtuale anche durante il lockdown è un segnale tangibile di quanto sia forte l’esigenza di un percorso formativo tailor made per i destination manager. Proprio la modalità virtuale ha fatto però emergere il valore insostituibile del format residenziale. Essere a stretto contatto per intere giornate con i colleghi crea il presupposto non solo per un proficuo confronto ma per la costruzione di relazioni di collaborazione sempre più indispensabili per affrontare i prossimi scenari di mercato”.

www.federcongressi.it

News Correlate