Il Grimaldi Forum Monaco celebra il 25° anniversario


Quest’anno, il Grimaldi Forum Monaco (GFM), riconosciuto non solo come un moderno centro congressi e culturale, ma anche come un’istituzione iconica nel Principato, celebra il suo 25° anniversario con un’importante novità: l’espansione delle sue strutture all’interno di Mareterra, il nuovo ecodistretto monegasco. L’ampliamento aggiunge ben 6.000 m² di spazi flessibili, di cui 2.000 m² di aree all’aperto, ideali per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti con il fine di organizzare eventi di grandi dimensioni. Progettato secondo gli standard ambientali HQE e BREEAM, il nuovo complesso si integra perfettamente con l’ambiente circostante, un’area di 6 ettari sul mare che include 27.000 m² di spazi verdi e 19.000 m² di aree pedonali.

Fin dalla sua inaugurazione nel 2000, il Grimaldi Forum Monaco si è affermato come punto di riferimento per il turismo d’affari e l’eccellenza culturale in Europa, ospitando complessivamente 2.700 eventi e 8 milioni di visitatori nei suoi primi 25 anni. Ogni anno, il grande spazio congressuale registra in media 100 eventi e oltre 300.000 visitatori.

Il Grimaldi Forum è anche un’importante istituzione culturale, grazie a mostre estive di rilevanza internazionale, come Monet e Turner in passato, organizzate in collaborazione con prestigiosi musei e curatori di fama mondiale. La famosa Salle des Princes, con il suo palco di 1.000 m² (pari a quello dell’Opéra Bastille), ospita anche i principali eventi artistici del Principato, come Les Ballets de Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica e il Théâtre Princesse Grace.
Il centro rappresenta un pilastro per l’economia Monaco, generando un impatto economico indiretto stimato in 70 milioni di euro all’anno. Con 140 dipendenti fissi, 300 collaboratori temporanei e 5.000 posti di lavoro, il Grimaldi Forum è un motore di crescita per il territorio.

Inoltre, la struttura è certificata ISO 14001 e ISO 20121, simboli di impegno ambientale e sociale. Grazie a un edificio eco-progettato e eco-gestito, dal 2008 il GFM ha aumentato del 40% la propria efficienza energetica (utilizzando energia 100% rinnovabile), ridotto del 50% il consumo di acqua per visitatore e dimezzato le proprie emissioni di gas serra rispetto al 2019.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social