venerdì, 26 Aprile 2024

Nel 2014 treno batte aereo per business travel e Dubai scavalca NY

Il 2014 sarà l'anno del sorpasso del treno sull'aereo anche per i viaggi d'affari. Un sorpasso che avverrà già nel primo trimestre sulla tratta Milano-Roma, mentre i prezzi medi dei biglietti ferroviari sono ancora in calo grazie alla spinta della concorrenza. A fine 2013, infatti, la quota di mercato del treno è salita al 49%, rispetto al 35% del primo trimestre 2011, secondo quanto emerge dall'ultimo aggiornamento della Business Travel Survey di Uvet Amex.
L'entrata nel mercato italiano di Ntv sulla Milano-Roma e su altre tratte dell'AV, come effetto della concorrenza – rileva il Travel Survey – ha fatto calare negli ultimi 2 anni del 10% il costo medio del biglietto ferroviario. L'effetto concorrenza, grazie anche alle compagnie low cost sulla tratta Milano-Roma, ha avuto effetti positivi sul prezzo del biglietto aereo calato mediamente del 15% tra il primo semestre e il secondo semestre dello scorso anno.   
La principale destinazione ferroviaria italiana rimane Milano (33,4%) con Roma in lieve calo (25,5%) ma in vantaggio su tratte sempre lungo la rete AV come Torino, Bologna, Firenze e Napoli.
Fra le mete dei viaggi d'affari la Business Travel Survey di Uvet Amex segnala che nel 2013 hanno perso quota, i Bric (Brasile, Russia, India, Cina), ma hanno guadagnato attrattività la Colombia, l'Indonesia, il Vietnam, Egitto, Turchia e sud Africa. Se Dubai ha scavalcato New York fra le mete preferite per gli spostamenti di business, fa uno scatto in avanti la capitale degli Emirati Arabi Abu Dhabi.   
New York a fine 2013 è ancora la città più cara al mondo per il costo medio di un pernottamento in hotel (306 euro) in aumento del 2,6% rispetto al secondo semestre del 2012. Londra (225 euro a notte), è seconda al mondo e prima in Europa, ma si è registrata una diminuzione media della tariffa pari all'11,4%. Parigi è sempre terza (210 euro a notte) con prezzi in crescita del 5%. Segue Hong Kong (quarto posto, 209 €/notte) con tariffe in discesa del 5,4% dal secondo semestre 2012 allo stesso periodo del 2013. Le tariffe più convenienti a livello intercontinentale si spuntano ad Abu Dhabi (158 euro a notte) dove pure, da un anno a questa parte, hanno farro registrare un incremento. Madrid (107 euro a notte) è sempre la città meno cara in Europa.    
In Italia, Venezia è saldamente la città più cara con un costo medio degli hotel di 153 euro al giorno (+7% in confronto al secondo semestre 2012), Milano è seconda (128 euro, +4%) e Firenze balza al terzo posto con un aumento del 30% nel costo medio del pernottamento in albergo (120 euro). Napoli, infine, risulta la meta più economica con 97 euro a notte.

News Correlate